Pulsossimetro HealthForYou by Silvercrest da Lidl

Strumento diagnostico per misurare in modo non invasivo la frequenza del battito cardiaco ed il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue. Come funziona, come si usa, a chi può servire. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Pulsossimetro a marchio HealthForYou by Silvercrest, modello SPO55, venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Prezzo 24,99 euro.

Il principio di funzionamento si basa su una tecnologia sviluppata negli anni '70 dal dottore giapponese Takuo Aoyagi. In pratica vengono emessi due raggi di luce di diversa lunghezza d'onda i quali attraversano i tessuti del corpo, un sensore rileva poi tale luce, la analizza e fornisce le seguenti indicazioni di carattere diagnostico:


Numero di pulsazioni al minuto (PR bpm), permette di sapere se i battiti del cuore sono regolari, accelerati a seguito di uno sforzo fisico, e in generale per controllare che rientrino nei valori normali nelle più varie situazioni.

Saturazione emoglobinica arteriosa di ossigeno (%SpO2), ovvero la percentuale di ossigeno legato all'emoglobina. Indica se i nostri polmoni funzionano correttamente. Valori normali sono tra 94 e 99. Con 100 si è in iperventilazione. Sotto i 94 si ha un leggero stato di ipossia, con valori intorno a 90 la condizione è più grave, in entrambi i casi rivolgersi ad un medico.

A chi serve - il pulsossimetro può essere utilizzato da chiunque, ma risulta particolarmente utile per chi soffre di malattie cardiache, persone asmatiche, sportivi e in generale chi voglia tenere sotto controllo tali parametri vitali.

In ogni caso i risultati devono essere interpretati da chi ha la giusta esperienza e una buona conoscenza del quadro clinico completo, pertanto prima di elaborare diagnosi e intraprendere eventuali terapie è sempre bene consultare il proprio medico curante.


Come si usa - l'apparecchio assomiglia ad una sorta di pinza, la apriamo ed inseriamo un polpastrello al suo interno, quindi premiamo il pulsante per effettuare la misurazione. Dopo pochi secondi i valori sono riportati sul display. Estraiamo il dito e dopo una decina di secondi si spegne da solo.

È possibile trasferire i dati rilevati via Bluetooth ad uno smartphone Android o iOS su cui sia installata l'applicazione gratuita HealthForYou. Grazie ad essa possiamo mantenere traccia delle misurazioni ed integrarle con quelle da altri dispositivi della stessa linea (es pressione sanguigna, temperatura etc).

Alcune specifiche tecniche: alimentato da 2 batterie AAA (in dotazione), autonomia circa 2 anni con 3 misurazioni al giorno, display lcd con varie modalità di visualizzazione, rappresentazione del battito anche mediante colonna e con curva nel corso del tempo. 100 spazi di memoria.
Precisione: polso ±2 bpm, SpO2 ±2%.

Maggiori informazioni sono reperibili sul manuale utente in più lingue, Italiano compreso.
Si tratta di un dispositivo medico CE. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl.


Opinioni
In passato Lidl ha già proposto un pulsossimetro a marchio Sanitas. Questo nuovo modello ha un costo superiore ma presenta in più la connessione Bluetooth per trasferire i dati misurati verso uno smartphone.

C'è tutta una serie di strumenti a marchio HealthForYou by Silvercrest, ognuno dei quali dialoga con la stessa applicazione.

Ovviamente si tratta di uno strumento indipendente, utilizzabile anche senza alcuna connessione al telefono. Ma con l'app è più comodo tener traccia delle misurazioni precedenti, inoltre offre una visione d'insieme con la possibilità di incrociare i dati e comprendere meglio alcune condizioni, ad esempio il battito alterato quando la temperatura corporea è alta, e così via.

In conclusione, si tratta sicuramente di un oggetto che può risultare utile a molte persone. Interessante l'integrazione, tramite app dedicata, con altri strumenti diagnostici della stessa famiglia.
Rimane da vedere se tale applicazione sia realmente valida e compatibile con il vostro specifico modello di smartphone.

In ogni caso tenete a mente che con Lidl avete la garanzia soddisfatti o rimborsati di ben 3 mesi, pertanto c'è tutto il tempo per provarlo e verificare che funzioni bene. Qualora ci fossero problemi lo si riporta indietro ottenendo un completo rimborso.


In altri periodi di offerta, sempre da Lidl potete trovare il Pulsossimetro Sanitas. Un po' più economico, anche questo rileva sia la frequenza del battito che il livello di saturazione dell'ossigeno. Funzionamento stand alone, indipendente, senza connessione con un'applicazione esterna.