Termometro multifunzione 6 in 1 Healthforyou by Silvercrest

Strumento diagnostico per una rapida misurazione della temperatura corporea sulla fronte o nell'orecchio. Adatto anche per oggetti e liquidi. Collegamento via Bluetooth con il telefono per archiviazione dati. Come funziona. Opinioni.

Termometro multifunzione elettronico ad infrarossi modello SFT 76 a marchio HealthForYou by Silvercrest, venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Prezzo 24,99 euro.



Permette di misurare la temperatura sia all'interno dell'orecchio che sulla fronte, nonché quella superficiale di oggetti e liquidi. Indicatore ottico per la febbre, il led assume colore verde se la temperatura è normale, rosso se invece risulta elevata.

La misurazione superficiale di oggetti è utile, ad esempio, per sapere se il latte all'interno del biberon sia troppo caldo, oppure se la temperatura dell'acqua del bagno è corretta.

Ampio display LCD su cui sono visualizzate tutte le informazioni e impostazioni. 30 posizioni di memoria per temperatura, data e orario delle misurazioni. Segnalazione della condizione di batteria scarica.

Utilizzabile da adulti e bambini, anche neonati con età inferiore ad un anno.
Precisione ±0.2 gradi °C con la misurazione nell'orecchio nell'intervallo 35.5-42 °C, negli altri casi la precisione è di ±0.3 gradi °C.
Durata batterie circa 6000 misurazioni.

Connessione Bluetooth con smartphone Android o iOS. L'applicazione gratuita HealthForYou archivia i dati e li presenta insieme a quelli di altri apparati diagnostici della stessa famiglia.

La confezione comprende: termometro multifunzione, 2 batterie in formato AAA, cappuccio protettivo, manuale di istruzioni utente multilingua (Italiano compreso), guida d'uso rapida.

Si tratta di un dispositivo medico CE. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
I termometri elettronici hanno reso sicuramente più semplice la rilevazione della temperatura. Soprattutto ne abbiamo guadagnato in velocità, e ciò è particolarmente utile con i bambini piccoli.

Presentano una ragionevole precisione e sono facili da usare.

Questo modello si differenzia dagli altri sul mercato in virtù della possibilità di trasferire i dati rilevati, in questo caso la temperatura, verso una applicazione sul telefono. Peraltro la stessa app serve a monitorare le rilevazioni di altri strumenti della linea HealthForYou.
Un buon modo per avere un quadro più ampio del nostro stato di salute.

Altri apparati della famiglia HealthForYou:
Misuratore di pressione da braccio (massima, minima, pulsazioni)
Pulsossimetro (battito cardiaco, saturazione ossigeno)
Sensore di attività (smartwatch)

In ogni caso il termometro è pienamente funzionale anche senza collegarlo all'app. La funzione di memoria permette di memorizzare e visualizzare le ultime 30 misurazioni direttamente sul suo display. Insomma non è strettamente necessario usare lo smartphone.

In conclusione, questo strumento appare interessante sotto diversi punti di vista, ha un costo ragionevole e presenta la possibilità di integrarsi con altri apparati diagnostici.
Ottime le garanzie. A mio avviso è un buon acquisto.