Saldatore a pistola con avanzamento automatico dello stagno, da Lidl

Classico saldatore a stagno con in più un meccanismo per far avanzare il filo automaticamente alla pressione del pulsante, rende le operazioni di saldatura più veloci e comode. Come funziona, caratteristiche, opinioni, prezzo.

Il saldatore è uno tra i più diffusi strumenti in ambito elettrico ed elettronico. Permette di unire facilmente e mettere in contatto elettrico elementi metallici mediante stagno. Una resistenza scalda le parti e fonde lo stesso stagno affinché aderisca ad esse, una volta raffreddato il legame diventa solido e duraturo.

Il modello venduto da Lidl in questo periodo di offerte è a marchio Parkside, si tratta di un saldatore con forma a pistola e avanzamento automatico dello stagno.
Impugnatura morbida ed ergonomica. Permette di saldare con una sola mano grazie all'alimentazione a filo integrata. Temperatura impostabile su 3 intervalli: 150-170, 220-250, 300-330 gradi °C.

Utilizza filo per saldatura in stagno con diametro di 1-1,2 mm. Ha in dotazione un rocchetto con 20 grammi di stagno da 1,2 mm.
Led per indicarne il corretto funzionamento e il raggiungimento della temperatura impostata dall'utente. Cavo di collegamento elettrico lungo 2 metri. Potenza massima 60 watt. Spegnimento automatico dopo 20 minuti.

Prezzo 12,99 euro. Il prodotto gode di una garanzia di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, più l'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.
Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Il saldatore a pistola è lo strumento per saldatura più semplice ed elementare, utilizzato da moltissime persone in ambito professionale ma anche da hobbisti e amanti del fai da te.

Trova largo impiego in campo elettrico, utile ad esempio per unire due cavi in rame o altro materiale, oppure per saldare dei componenti su un circuito.

Facile da usare, solitamente dispone di un pulsante con cui accenderlo solo al momento del bisogno.

Questo particolare modello venduto da Lidl integra un meccanismo per far scorrere un filo di stagno portandolo verso la punta semplicemente premendo il pulsante. Ciò permette di effettuare saldature comodamente con una sola mano, l'altra mano può essere impiegata ad esempio per mantenere fermo il pezzo da saldare.


Il pulsante serve appunto per l'avanzamento dello stagno e non per l'accensione, una volta collegato alla presa di corrente il saldatore rimane costantemente acceso. Per spegnerlo si deve invece agire sulla rotella per la selezione della temperatura, girandola fino alla posizione 0, oppure scollegare il cavo.

Usa stagno di 'un certo spessore', il meccanismo di avanzamento è inadatto per fili con sezione inferiore a 1 mm. Ciò rende questo saldatore maggiormente indicato per lavori da elettricista piuttosto che per saldature di precisione.

Interessante il selettore per la temperatura, in tal modo possiamo adattarla ai vari lavori da eseguire, evitando di danneggiare componenti delicati con un calore troppo elevato.

In conclusione, il prezzo è decisamente conveniente, presenta caratteristiche non riscontrabili in altri modelli, ha buone garanzie e certificazioni. Per quanto appena detto lo reputo sicuramente come un acquisto valido.