Lampada da lavoro Led ricaricabile da Lidl, opinioni

Luce di ispezione e torcia led con base per tenerla sempre carica e pronta all'uso. Utile per illuminare aree di lavoro e punti ristretti, ma utilizzabile anche al buio come una normale torcia. A chi serve, perché usarla, caratteristiche tecniche, prezzo.

Lampada Led a marchio Livarnolux, proposta in esclusiva nei punti vendita Lidl unicamente nei periodi di promozione. Prezzo 14,99 euro (in passato la stessa è stata proposta a 19,99 euro).

Corpo resistente agli urti con impugnatura antiscivolo. Si può utilizzare in due modalità: come lampada da ispezione a fascio allargato da 360 lumen (led COB 3W) di potenza, oppure come tradizionale torcia direzionale con potenza di 100 lumen (1W).

Ha all'interno una batteria ricaricabile al litio da 3,7 volt con capacità di 4000 mAh. Base di ricarica da fissare a parete o da tenere stabile su un piano, serve per appoggiare la lampada e al contempo ricaricarla.


La ricarica completa avviene in 6-8 ore. Con batteria carica l'autonomia è di 3,5 ore per la lampada di ispezione e 8 ore per la torcia. I led hanno una vita utile di circa 20.000 ore.

Sul retro troviamo un gancio ruotabile a 360° per appenderla, e due magneti per agganciarla a superfici metallo ferrose. Non necessita di manutenzione. Pulire periodicamente con un panno asciutto. Non immergere in acqua o altri liquidi.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Queste lampade solitamente vengono impiegate nelle officine, molto utili per illuminare l'area di lavoro specialmente in zone non raggiunte dalla normale luce ambiente. Si posiziona la base in un punto facilmente raggiungibile, in tal modo la torcia rimane costantemente carica e pronta all'uso in qualsiasi momento.

In ambito casalingo potremmo pensare di montarla all'interno del garage o box auto. Al limite anche vicino l'ingresso di casa in modo da poterla prendere la sera e usarla come tradizionale torcia.


La potenza è adeguata, più intensa la luce di ispezione e 100 lumen che comunque non sono pochi per la torcia.
Buona la capacità della batteria che garantisce una lunga autonomia.

In giro si trovano molte altre lampade con funzionalità in qualche modo simili.
La lampada da lavoro Prozor Led è un po' meno potente ma presenta una base magnetica orientabile che permette di direzionare il flusso più agevolmente. Funziona anch'essa come luce di ispezione e torcia led. Ha in dotazione sia il caricabatteria da rete che quello per la presa accendisigari dell'auto.

Anche la Lampada portatile Eletorot è orientabile, dotata di gancio e con una potenza di 3 watt. Luce di ispezione e torcia led. Si ricarica con un comune cavo USB, il che la rende utilizzabile pressoché ovunque. Indicazione dello stato di carica con 5 led nel lato posteriore.

In altri periodi sempre da Lidl troviamo la Lampada led da trekking che di fatto presenta funzionalità simili alla lampada da lavoro. Ma costa meno e funziona con batterie standard AA.

Infine vi segnalo la Torcia telescopica da lavoro venduta sempre da Lidl in altri periodi di offerta. Più economica, ma non presenta base di ricarica e batteria ricaricabile, funziona invece con 3 comuni batterie AAA ministilo.