Centrifuga vitaminix Redicuochi da Mediashopping

Estrarre il prezioso succo ricco di nutrienti da frutta e verdura. La Centrifuga Vitaminix proposta da Mediashopping è potente e veloce. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni personali.

Molte persone non mangiano regolarmente sufficienti razioni di frutta e soprattutto di verdura.
Grazie ad uno strumento come la centrifuga possiamo pero estrarne il succo ed è quindi più semplice e gustoso aggiungerli alla nostra normale alimentazione.

La Centrifuga Vitaminix ha un motore da 800 watt, dispone di un filtro in acciaio inossidabile a 2 livelli, contenitore di succo da 800ml e recipiente per gli scarti con volume di 2 litri.

5 velocità impostabili dall'utente, da un minimo di 10.000 fino a 15.000 giri al minuto. L'apertura extralarge permette di trattare anche frutti interi, quai ad esempio una mela, senza il bisogno di spezzettarli in piccoli pezzi.

Sistema di estrazione basato su un disco con 168 affilate lame piranha, il passaggio nel filtro centrifuga libera poi vitamine e fibre dagli alimenti, trasferendole nel succo che ne fuoriesce. Minimizza gli scarti ed ha una resa che può essere fino al 50% superiore di altri strumenti.

Dotata ovviamente del blocco di sicurezza per evitare azionamenti accidentali con coperchio aperto. Da segnalare infine gli utili piedini antiscivolo che ne garantiscono la stabilità su un piano.

Al momento in cui scrivo questo prodotto ha un prezzo di 119,90 euro più spese di spedizione. I possessori di carta VIP ottengono un ulteriore sconto del 10%.
Si può acquistare chiamando i numeri che appaiono durante la televendita oppure direttamente dallo shop online Mediashopping: Centrifuga Vitaminix.

Opinioni
Si tratta di un buon prodotto? Per cosa può essermi utile?

La centrifuga è uno strumento sempre più utilizzato nelle nostre case. Permette realmente di trarre benefici dall'assunzione di buone quantità di frutta e verdura sotto forma di succo.


Un altro vantaggio riguarda il fatto che il consumo avviene a crudo, senza la cottura che distrugge alcune vitamine ed altre sostanze termolabili, ovvero che si deteriorano a causa dell'elevato calore.

Lo svantaggio è che togliendo ciò che comunemente definiamo "scarti", andiamo comunque ad eliminare dei nutrienti e soprattutto molte fibre. Insomma, un succo non può mai avere lo stesso valore nutritivo degli stessi alimenti mangiati però interi.

L'ideale è trovare un equilibrio. Mangiare se possibile frutta e verdura senza particolari trattamenti, masticandola per intenderci. E poi integrare con dei succhi per assumere ulteriori vitamine e sali minerali.

Centrifuga o estrattore? In realtà non si può dire che uno strumento sia assolutamente meglio dell'altro. Ognuno presenta infatti aspetti positivi e negativi.

L'estrattore gira più lentamente e preserva meglio i nutrienti. Il succo è polposo e meno limpido, quindi con una maggiore quantità di preziose fibre. Ha una resa maggiore (nei casi migliori fino al 30%), ma è lento e con alcuni cibi duri e poco succosi trova difficoltà.

La centrifuga realizza succhi più limpidi, con meno polpa al loro interno, alcuni li preferiscono ma in realtà sono meno salutari in quanto contengono poche fibre.
Molto veloce e lavora senza problemi qualunque cosa, anche ortaggi duri e con poco succo. Di contro gli scarti sono più umidi e di conseguenza la quantità di succo è inferiore.
Taluni modelli sono più facili e rapidi da pulire.


Torniamo però alla Centrifuga vitaminix. Da quanto risulta dalle specifiche sembra trattarsi di un buon apparato, la potenza è più che adeguata, ha un grande recipiente per gli scarti e permette di scegliere tra ben 5 livelli di potenza.

Nella descrizione si parla di alta efficienza, con fino al 50% in più di succo. Ma non è dato sapere quale sia il termine di paragone, quindi non saprei se e quando potremmo considerarlo realistico.

L'azienda che lo vende, Mediashopping, è seria e con un buon servizio clienti post vendita. C'è una regolare garanzia oltre a quella soddisfatti o rimborsati per 14 giorni dopo il ricevimento del prodotto, qualora non ci soddisfi viene inviato gratuitamente il corriere a ritirarlo e si ottiene in pochi giorni un rimborso (al netto delle spese di spedizione).
A queste condizioni possiamo insomma stare tranquilli.

Ma, come sempre, crediamo sia giusto offrire una visione più ampia di ciò che offre il mercato, proponendo delle valide alternative.

Tenendo conto che la Vitaminix costa più di 100 euro, in questo caso la proposta riguarda una centrifuga di fascia alta, nello specifico la Philips HR1871/70 Avance Collection. Il suo prezzo di listino è di oltre 200€, ma attualmente la si può acquistare in offerta per circa un centinaio di euro.

Realizzata da una azienda con una vastissima esperienza nel settore. Potenza 1000 watt. Due velocità di rotazione per ingredienti morbidi e duri. Può creare in una sola volta fino a 2,5 litri di succo, senza svuotare il serbatoio degli scarti. Tecnologie PreClean e QuickClean per una pulizia facilitata in appena un minuto. Tubo di inserimento XXL con diametro di 85mm. Beccuccio antigoccia e caraffa per il succo da 1,5 litri. Tutte le componenti estraibili sono lavabili anche in lavastoviglie.

Se invece preferite un estrattore, vi consiglierei di sceglierne uno con l'apertura big mouth (wide mouth), ovvero un tubo di inserimento più grande. In tal modo non si è costretti a tagliare frutta e verdura in piccoli pezzi prima della spremitura.
A mio avviso un buon modello è l'estrattore Aicok. Ha una bocca larga 75 mm. Bassa velocità, 80 giri al minuto per preservare al meglio i nutrienti.
Le singole parti a contatto con gli alimenti sono smontabili e lavabili anche in lavastoviglie.

A voi la scelta.