Martello Low Vibration da Lidl, opinioni

Il martello è uno strumento da lavoro semplice ed efficace, ma ad ogni colpo le vibrazioni vanno inevitabilmente a ripercuotersi sulle giunture delle dita, l'intera mano, polso, gomito e spalla.

In questi giorni di offerta nei supermercati della catena Lidl possiamo reperire degli speciali martelli Low Vibration, detti anche Low Vibe o semplicemente anti vibrazioni.

A marchio Powerfix Profi. Sono disponibili in 4 varianti per gli impieghi come carpentiere, falegname, battitore di metalli e per gli usi più comuni. Prezzo 14,99 euro ognuno.

La particolarità di tali strumenti risiede nel design atto a bilanciare il peso e massimizzare l'effetto, il manico ergonomico in materiale plastico, e due speciali giunture mobili ammortizzate che hanno lo scopo di ridurre lo shock delle vibrazioni.


L'idea base è di ridurre al minimo le sollecitazioni che possono portare a fastidi, dolori o, nei casi peggiori, a danni alle articolazioni dell'utilizzatore.

Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità. Trattandosi di prodotti venduti da Lidl, abbiamo la normale garanzia oltre a quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi dopo l'acquisto.

Opinioni
Il martello è un attrezzo da lavoro in cui una massa viene fissata sulla sommità di un'asta, muovendola si imprime una grande forza di impatto.

La testa ha solitamente due lati per svolgere diversi compiti, uno di questi è piatto ed ha appunto la funzione di battere su una superficie, ad esempio la testa di un chiodo.

Nella sua forma più semplice è di una lega di ferro o acciaio, con manico in legno. Ne esistono poi modelli più avanzati con struttura in fibra di carbonio, manici ergonomici in gomma o, come in questo caso, con degli snodi in grado di assorbire almeno parzialmente le forti vibrazioni che si generano ad ogni colpo.

Ne ho davvero bisogno? Un martello base è economico, costa pochi euro e tutto sommato svolge il suo lavoro. Ma, quello di Lidl, presenta caratteristiche non facilmente riscontrabili in altri strumenti analoghi.

A mio avviso tutto dipende dalla frequenza con cui lo si usa. Se ne facciamo ricorso spesso o per lavori pesanti anche saltuari, il meccanismo anti vibrazioni può rivelarsi efficace nel limitare dolori e possibili danni a mani, braccia e spalle.

In ogni caso si tratta di un ottimo prodotto, altri con funzionalità simili sul mercato costano solitamente almeno il doppio. Se pensate di aver bisogno di un buon martello, questo modello potrebbe fare al caso vostro.

Se invece volete risparmiare, perché pensate di usarlo raramente e per lavoretti leggeri, andate in un qualunque ferramenta o negozio brico e prendetene uno che costi poco.