Trapano a percussione scalpellatore Parkside Lidl

Per lavorare su materiali come calcestruzzo, pietra, metallo o legno. Attacco SDS Plus, potente colpo dello scalpellatore e mandrino adattatore per usarlo con le normali punte da trapano. Caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli simili, opinioni, prezzo.

Il trapano a percussione scalpellatore descritto in questo articolo è il modello PBH 800 A1, a marchio Parkside di Lidl dedicato agli strumenti da lavoro. Proposto e disponibile unicamente nei periodi di offerta. Prezzo 59,99 euro comprensivo di accessori.



Motore elettrico con potenza di 800 watt. Giri variabili 0-1650 al minuto. Numero colpi 0-7500 al minuto. Energia cinetica di impatto 1,2 Joule. Mandrino a serraggio rapido con alloggio SDS Plus. Mandrino adattatore portapunte per usare le punte da trapano ad albero cilindrico.


Rotazione oraria o antioraria. Pulsante on off con blocco. Selettore di funzione: perforazione/avvitamento, trapanatura con percussione, scalpellatore senza rotazione, rotazione libera dello scalpello per regolarne la posizione.

Dotazione: trapano scalpellatore con mandrino SDS Plus, mandrino per ospitare punte cilindriche, impugnatura supplementare ruotabile a 360°, scalpello piatto SDS, 3 punte SDS da trapano, battuta di profondità, manuale di istruzioni utente multilingua compreso l'Italiano, valigetta per contenere e trasportare il tutto.

Questo strumento è adatto per:
- trapanare su laterizio, calcestruzzo, pietra, legno, metallo
- scalpellare su calcestruzzo, pietra, intonaco

Garanzia standard di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. L'apparato dispone delle certificazioni GS e TÜV Sud che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.


Opinioni
Lidl dispone di un grande catalogo di strumenti da lavoro a marchio Parkside. Ma non sono tutti in vendita contemporaneamente, generalmente se ne trovano 1 o 2 modelli per volta.

Diciamo che possiamo prendere ciò che è venduto in un dato momento, oppure attendere che torni in promozione quello che maggiormente si adatta alle nostre esigenze. Dipende se abbiamo o meno urgenza.

Un apparato in qualche modo simile è il trapano a percussione scalpellatore pneumatico, sempre della Parkside. Esteticamente lo si distingue in quanto offre une un'elsa di protezione davanti l'impugnatura. Ha una potenza maggiore, 1050 watt, ed un colpo più potente, 3 joule, ma non dispone di un mandrino adattatore che eventualmente si deve acquistare a parte.
Maggiormente indicato per i lavori come tassellatore, scalpellatore, ma con le giuste punte si può usare anche come trapano.

Il modello di cui parliamo in questo articolo è invece una ideale via di mezzo tra un trapano e uno scalpellatore. La potenza è comunque adeguata e presenta un colpo più potente di un normale trapano a percussione. Peraltro dispone del sistema SDS Plus che permette di trasferire con maggior efficacia la forza battente verso la punta, e quindi sul materiale da demolire o perforare.


Buona la dotazione di accessori. Abbiamo sia lo scalpello che le punte, inoltre grazie al mandrino adattatore possiamo sfruttare tutte le tradizionali punte da trapano con albero cilindrico eventualmente già in nostro possesso.

In conclusione, se volete dotarvi di un trapano abbastanza potente utilizzabile al bisogno come scalpellatore, che risulti insomma versatile e adatto a diversi impieghi, questo potrebbe essere il modello giusto per voi.

Se consideriamo le buone garanzie il prezzo appare decisamente conveniente. Altri apparati con funzionalità analoghe sul mercato vengono generalmente di più.
Una valida alternativa, ma dal costo più alto, è rappresentata dallo scalpellatore Black+Decker. Motore da 850W e potenza del colpo di 2,4J. Il Bundle con il set titanium offre una grande quantità di utensili e punte per perforare o avvitare.

Molto apprezzato dagli utenti è anche il Bosch PBH 2500 SRE, con attacco SDS Plus e mandrino supplementare a cremagliera per le normali punte da trapano.

A voi la scelta.