Rilevatore multifunzione 5in1 con laser da Lidl

Apparecchio elettronico con 5 funzioni utili nei lavori in casa e non. Misura le distanze, rileva materiali nelle pareti e molto altro. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni. Si tratta di un apparato valido?

Rilevatore multifunzione a marchio Powerfix Profi venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 24,99 euro. Disponibile unicamente durante il periodo di promozione.

Misuratore di distanza mediante ultrasuoni con range da 0,6 a 16 metri, calcola lunghezze, superfici e volumi, anche sfruttando la funzione memoria per valori parziali da sommare. Unità di misura a scelta tra metri e piedi.

Rilevatore per pareti, pavimenti, soffitti. È in grado di segnalare la presenza di sottostrutture in legno fino a 38 mm di profondità, cavi di corrente fino a 35 mm di profondità, strutture e tubature in metallo fino a 24 mm di profondità.

Laser lineare di marcatura con portata fino a 10 metri. Integra inoltre una livella a bolla utile per allineare piastrelle, ripiani, mensole ed altro.


Display digitale LCD. Alimentazione mediante batteria da 9V (in dotazione). Funzione memoria. Impugnatura anatomica e antiscivolo.
La confezione contiene ovviamente il manuale di istruzioni, multingua compreso l'Italiano. Garanzia di 3 anni.

Opinioni
Dispositivo pratico e versatile, con un buon numero di funzioni.

Utile il sensore ad ultrasuoni per calcolare le distanze, e conseguentemente i volumi degli ambienti interni di una casa. La distanza massima è di 16 metri, ciò lo rende utile anche per alcune applicazioni in campo aperto.

Il rilevamento di materiali è fondamentale quando dobbiamo, ad esempio, praticare dei fori sulla pareti per appendere quadri, montare specchi, mensole, binari per le tende, porta asciugamani, applique, le stesse prese elettriche, quando dobbiamo usare dei tasselli per fissare credenze o altri mobili, oppure sul soffitto per i lampadari. E ovviamente non vogliamo danneggiare cavi elettrici oppure tubazioni preesistenti.

Ci sono però dei limiti. Il sensore rileva il metallo, pertanto non risulta utile con tubature in materiale plastico (pvc).
Allo stesso modo, per quanto riguarda i fili, può rilevarli solo se sono sotto tensione e con corrente alternata (non continua).

Importante tenere a mente la profondità massima entro cui può agire. Stiamo parlando di 2,4cm per i tubi e 3,5cm per i cavi elettrici. Non sono valori elevati e in molte situazioni potrebbero rivelarsi insufficienti.

Se per voi questo aspetto è importante vi consiglio di prendere in considerazione un rilevatore dedicato espressamente a questo scopo.
Senza spendere cifre elevate un modello interessante è il Bosch Truvo. Arriva fino a 7cm di profondità per i metalli ferrosi, 6cm per quelli non ferrosi, e fino a 5cm per i cavi elettrici in tensione. Molto facile da usare con sistema di luci a semaforo e segnali sonori. Calibrazione automatica.

Se pensate di aver bisogno di un dispositivo più avanzato dovete orientarvi su apparati professionali. Il Bosch GMS 120 rileva metalli ferrosi e non ferrosi (es rame), fili in tensione e legno nelle pareti, pavimenti o soffitti. Arriva fino a 120mm (ovvero 12 cm) di profondità. Ha inoltre una utilissima modalità che permette di localizzare facilmente sul display il punto esatto in cui si trova il centro dell'oggetto rilevato.

Salendo ancora di livello troviamo il Bosch Professional D-Tect 120. Prestazioni adatte all'impiego professionale, elevata precisione, localizzazione multi direzionale e capacità di rilevare persino i tubi in plastica attraversati da acqua. Certo, il prezzo è sensibilmente superiore, stiamo parlando di una fascia completamente diversa, ma è anche vero che presenta funzionalità non riscontrabili in apparati più economici.

Tornando al rilevatore Lidl, l'oggetto in sé può dimostrarsi valido e anche un buon acquisto se consideriamo il suo prezzo economico. Ma se per voi è importante la rilevazione di materiali nelle pareti, il mio consiglio è di orientarsi su strumenti più performanti.