Rilevatori multifunzione per distanza, umidità, tubature legno o cavi nelle pareti, da Lidl

In questo periodo nei supermercati Lidl si possono acquistare diversi rilevatori e strumenti di misura utili in vari ambiti. Distanza, umidità del legno e temperatura, oppure tubi e fili della corrente nelle pareti. Opinioni, confronto con altri modelli.

Misuratore di distanza ad ultrasuoni
Così come per gli altri apparati descritti in questo articolo, è a marchio Powerfix Profi esclusivo di Lidl.
Permette di misurare facilmente le distanze tra 0,6 e 16 metri, nonché superficie e volume. Funzione memoria per salvare e sommare i dati rilevati. Dotato di diodo laser. Integra una piccola livella.
Funziona con una batteria da 9V fornita nella confezione. Prezzo 12,99 euro.


Rilevatore multifunzione scan per pareti - permette di rilevare all'interno di pareti pavimenti e soffitti la presenza di:
  • Cavi della corrente fino a 50mm di profondità
  • Metallo (tubature) fino a 30mm di profondità
  • Legno fino a 19mm di profondità
  • Cavità (spazi vuoti) fino a 38mm di profondità
Anche questo funziona con una batteria da 9V, fornita. Prezzo 12,99 euro.

Misuratore di umidità per legno - apparato più piccolo degli altri, viene alimentato da 2 batterie in formato ministilo (AAA), fornite nella confezione.
Mediante i due elettrodi misura la percentuale di umidità nel legno e altri materiali da costruzione quali ad esempio carta e cartone, malta, calcestruzzo, intonaco. Misura inoltre la temperatura in gradi °C o °F al pari di un termometro digitale.

Tali apparati godono di una garanzia standard della durata di 3 anni, più la garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Opinioni
Strumenti di misura che possono risultare utili in specifici ambiti. Il costo è sicuramente conveniente, purtroppo però le caratteristiche appaiono un po' limitate.

Insomma, possiamo dire che vanno bene perché costano poco, sicuramente vantano un buon rapporto tra qualità, funzionalità e prezzo. Ma ci sono situazioni in cui potrebbero risultare inadeguati, o comunque non sufficienti.

Il misuratore delle distanze presenta un range adatto per molte situazioni comuni in ambienti interni, d'altronde è difficile che la distanza tra le pareti di una singola stanza sia superiore a 16 metri lineari.
In esterno però le cose cambiano un po', e potremmo aver bisogno di un range maggiormente elevato. Sappiate che alcuni telemetri a laser possono arrivare a 50 metri e oltre, ma ovviamente presentano dei costi superiori.

Discorso analogo per il rilevatore di metalli, legno o corrente. I millimetri di profondità sono pochi, potremmo ad esempio rischiare di danneggiare un tubo perché posizionato ad una profondità di oltre 3 cm (30 mm) dalla superficie, e quindi non riportato dallo strumento. Tutto dipende dalle pareti che abbiamo, quanto sono spesse e quanto in profondità siano installate tubature o cavi elettrici.

In questo caso il settore è davvero ampio, più si spende e maggiore è la precisione e la profondità di rilevazione. Gli strumenti professionali possono arrivare ad oltre 10 cm, ma nella stragrande maggioranza dei casi possono essere sufficienti quelli di fascia intermedia come il Bosch Truvo che rileva metalli ferrosi fino a 7 cm di profondità.



Il misuratore di umidità è ok, ha una precisione non elevatissima ma in generale risulta adeguato per gli usi più comuni. Molte persone lo impiegano per verificare l'umidità della legna da ardere in stufe e camini, oppure per il legno che si deve stagionare e asciugare prima di essere diviso in lastre e tavole da trasformare poi in mobili.
Alcuni sostengono sia utile anche per rilevare eventuali infiltrazioni e perdite di acqua nelle pareti.

Alternative
In altri periodi di offerta sempre da Lidl viene proposto un rilevatore multifunzione 5in1. Può misurare la distanza e rilevare la presenza di metalli, legno o cavi di corrente nelle pareti.
In pratica unisce le funzioni di due degli strumenti proposti sopra, ma costa circa il doppio e presenta purtroppo le stesse limitazioni.

Se vi interessa invece un prodotto di alto livello per le distanze, date un'occhiata al Misuratore Laser, anche questo proposto da Lidl. Misura fino a 50 metri con una precisione elevata, e offre diverse altre funzioni utili per il calcolo di superfici, volumi, misurazioni continue e indirette.