Bollitore elettrico in ceramica decorata, da Lidl

Portiamo un po' di colore e allegria in cucina con questi bollitori elettrici con decorazioni gradevoli e illuminazione led. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni di promozioni, da Lidl è possibile acquistare dei bollitori elettrici a marchio Silvercrest, modello SWKK 2400 A1. Costo 19,99 euro.



Forma a caraffa. Recipiente in ceramica con volume interno di 1,7 litri. Potenza assorbita 2400 watt. Funzionamento automatico, si spegne da solo quando viene raggiunta la temperatura di ebollizione.

Leva per l'apertura del coperchio sul manico per azionarla con una sola mano. Oblo trasparente sul retro con indicazione del livello dell'acqua. Protezione contro il funzionamento a secco.

Filtro anticalcare removibile. Elemento riscaldante coperto. Fondo in acciaio di alta qualità. Anello con luce led di colore blu che ne segnala l'accensione. Avvolgicavo nella parte inferiore della base.

La confezione comprende: bollitore, base con cavo di alimentazione, manuale utente in più lingue compreso l'Italiano.

Disponibile in tre distinte varianti di colore. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazione SGS che ne attesta qualità e sicurezza.

Opinioni
Il bollitore è uno strumento sempre più apprezzato, sfrutta la corrente elettrica per riscaldare velocemente un buon quantitativo di acqua o altri liquidi.

Bastano pochi minuti, di fatto risulta più veloce delle tradizionali pentole o bollitori sui fornelli a gas o di altra tipologia. Inoltre si spegne da solo e al suo interno l'acqua rimane calda per un po' di tempo.

Per cosa mi può servire? Preparare del tè o tisane, fino a 1,7 litri; minestre e brodi; fumenti; borsa dell'acqua calda; scaldare il latte e molto altro. C'è anche chi lo sfrutta per preparare la pasta risparmiando tempo.


L'assorbimento è elevato, ma dal momento che rimane acceso solo pochi minuti non dobbiamo preoccuparci troppo del consumo elettrico. Importante però collegarlo ad una presa in grado di erogare 2400 watt.

Mi piace davvero tanto il fatto che sia colorato, allegro, diverso dai soliti bollitori grigi e anonimi reperibili sul mercato.
Ragionevole anche il prezzo.

L'unico vero limite potrebbe essere la mancanza di un controllo sulla temperatura. Fa' tutto da solo e porta l'acqua a circa 100 gradi °C.
Se la vogliamo invece a 80-85 °C per preparare del tè verde, o anche meno per il tè matcha, siamo costretti ad aspettare che si raffreddi, controllando magari con un termometro esterno. Insomma è scomodo se abbiamo bisogno di acqua a temperature più basse dei canonici 100°.

Come alternativa vi propongo quindi un bollitore più avanzato, che offre maggiore versatilità in tal senso. Struttura in vetro e acciaio, funziona come bollitore e teiera. Capacità di 1,7 litri. Cestello per infusioni. Luce led blu che illumina anche l'interno. Display digitale e pulsanti per impostare precisamente la temperatura tra 50 e 95 °C, la quale verrà poi mantenuta automaticamente per il tempo che vogliamo.
Sicuramente una buona risorsa per gustare le bevande sempre calde al punto giusto.