Robot da cucina 250W da Lidl, opinioni

Elettrodomestico per tagliare, sminuzzare e grattugiare velocemente gli ingredienti in cucina. Modello KM 250 B1, venduto da Lidl in offerta al costo di 19,99 euro.

Questo robot da cucina ha un motore da 250 watt. Tasto di accensione e pulsante Pulse per utilizzi brevi a piena potenza. Recipiente con capacità di 720 ml. Dotato di affettatrice con due inserti in acciaio inox per tagliare e grattugiare, e un ulteriore inserto per sminuzzare alimenti solidi quali ad esempio le noci.

La sicurezza è garantita dalla lunga bocchetta per l'inserimento degli ingredienti con relativo pressino premicibo, e il meccanismo di blocco che ne permette l'azionamento solo a montaggio completo.

Contenuto della confezione: base con motore, coperchio, pressino, ciotola, lama da taglio, adattatore per dischi, disco da grattugia, disco da taglio, manuale di istruzioni multilingua compreso l'Italiano.

Curiosamente non è riportato il marchio Silvercrest, che invece identifica tanti altri strumenti da cucina venduti da Lidl. Inoltre non è indicata la garanzia di 3 anni, quindi possiamo supporre abbia quella standard di legge di 2 anni.

Rimane comunque la garanzia soddisfatti o rimborsati che Lidl prevede sugli oggetti acquistati nei suoi supermercati.

Opinioni
La dicitura 'robot da cucina' è in realtà molto ampia, e viene utilizzata per indicare macchine anche molto diverse tra loro, dalle impastatrici a quelle multiuso. In questo caso si tratta di uno strumento specifico per tritare e tagliare.

Facile nell'uso, basta assemblare il tutto e inserire gli ingredienti in piccole parti nell'apposito tubo. A seconda della lama che avremo montato potremo affettare o sminuzzare.

Sostanzialmente rende le operazioni in cucina più rapide, anche se molte potrebbero anche essere fatte a mano con un semplice coltello.


Se abbiamo spazio per posizionarlo e pensiamo di usarlo spesso, il robot da cucina è sicuramente uno strumento valido.

Il prezzo è buono, per questa cifra davvero non potremmo pretendere di più.
Ha però i suoi limiti, 250 watt sono pochi e il motore potrebbe surriscaldarsi nel trattare alimenti più duri. Infatti sul manuale si consiglia di usarlo al massimo continuativamente per 1 minuto, dopodiché è necessario lasciarlo raffreddare.

Parlando di alternative, e spendendo ovviamente un po' di più, potreste pensare di prendere un apparato come il Philips HR7627. Motore da 650W con due velocità e la funzione impulsi, il recipiente è di 1,5 litri. Ha in dotazione 6 accessori che permettono di eseguire 15 diverse operazioni tra cui montare, sbattere ed emulsionare. Insomma, se deve essere un robot da cucina, che almeno sia potente e svolga tante funzioni.

Chi vuole qualcosa di ancora più completo dia pure un'occhiata al modello Philips HR7761. Robot 3in1. 750 watt di potenza e recipiente da 2.1 litri, tra le tante cose funziona anche come frullatore e tritatutto. Una buona risorsa per chi dispone di poco spazio in cucina e desidera avere tante funzioni insieme.

A voi la scelta