Friggitrice 4L 2300W Silvercrest da Lidl

Friggitrice con capacità elevata e regolazione della temperatura. Caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli venduti da Lidl, prezzo, opinioni personali.

Friggitrice a marchio Silvercrest venduta in questi giorni di offerte da Lidl, al costo di 29,99 euro.
Vano con capacità di 4 litri, cestello unico con capienza di 3,6 litri. L'assorbimento massimo è di 2300 watt.

Pulsante di accensione e spia 'pronto per l'uso'. Manopola per impostare la temperatura fino a 190 gradi °C. Indicazione a 170° per fritture più salutari con limitata formazione di acrilammide. Filtro permanente in alluminio smontabile e lavabile.


È a zone fredde per limitare il rischio di scottature. Coperchio con oblo per controllare il contenuto.
Completamente smontabile per una più facile pulizia. Vaschetta olio e cestello possono essere lavati anche in lavastoviglie.

3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Il prodotto gode delle certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Nel corso del tempo Lidl propone periodicamente diverse friggitrici, dalle piccole fino ai modelli come questa che è probabilmente la più grande con il suo vano da ben 4 litri. In realtà il cestello ha una capienza di 3,6 litri utili ma si tratta comunque di un buon valore.

Tenendo conto che la frittura è una delle forme più veloci di cottura, questo specifico modello ben si adatta all'impiego in famiglie di più persone o in presenza di ospiti.

Quelle con volume ancora più elevato sono solitamente dedicate all'ambito professionale. D'altronde, con l'energia elettrica di pochi kilowatt che solitamente abbiamo in casa, sarebbe difficile avere buone prestazioni in termini di mantenimento della temperatura.

Mi piace il fatto che abbia le pareti fredde, o perlomeno non roventi, si limita il rischio di scottarsi toccando accidentalmente le superfici esterne.
Buono il prezzo, per questa cifra è davvero difficile pretendere qualcosa di più.

Personalmente avrei comunque preferito più cestelli, in modo da poter realizzare delle cotture separate con diversi tempi per l'immersione nell'olio bollente.

Talvolta Lidl ha in vendita una friggitrice 3 cestelli. In realtà il nome deriva dal fatto che vengono dati in dotazione sia 2 cestelli piccoli che uno più grande per l'intero vano, così da poter scegliere di volta in volta quale impiegare. Consuma meno e presenta un volume leggermente inferiore. Ma costa anche 10 euro in più e purtroppo è disponibile solo in alcuni periodi dell'anno.

Se avete bisogno di una maggiore capienza, disponete del giusto spazio e la corrente sufficiente, potreste invece prendere in considerazione la Tristar 2x3L. Due distinti cestelli da 3 litri ognuno, con regolazione separata per la temperatura. Ottima per grandi impieghi o in occasione di feste. Assorbimento massimo 3600 watt (2x1800 watt) se accendiamo le resistenze di entrambi i vani.