Inalatore portatile Sanitas da Lidl

Aerosol portatile per adulti e bambini. Permette di inalare sotto forma di vapore farmaci per il trattamento delle vie respiratorie. Come funziona, specifiche e caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Inalatore portatile a marchio Sanitas modello SIH 46, venduto durante i periodi di offerta nei negozi della catena Lidl al costo di 29,99 euro.

Alimentazione a batteria (4 x AA). Spia di controllo sul pulsante di attivazione: blu pronto all'uso, arancione cambiare le batterie, viola auto pulizia in corso.
Funzionamento ad ultrasuoni con membrana oscillante a 100 kHz. Velocità di nebulizzazione superiore a 0,25 ml al minuto.

Accessori in dotazione: boccaglio, maschera per adulti, maschera per bambini, manuale di istruzioni utente, custodia per contenere il tutto.

Si tratta di un dispositivo medico CE. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati Lidl della durata di 3 mesi.


Opinioni
A cosa e a chi può servire un apparato portatile per aerosol? In cosa si differenzia dagli strumenti standard usati in casa?

L'aerosol è da sempre utilizzato per il trattamento mediante principi attivi farmacologici delle vie respiratorie superiori e inferiori. Ambiti di applicazione tipici sono i raffreddori, asma, bronchite ed altre patologie.

Nello specifico, un apparato per aerosolterapia, nebulizza un farmaco liquido in finissime goccioline nell'aria, possiamo quindi inalarlo così da fargli raggiungere velocemente le parti interessate all'azione curativa.

Sostanzialmente questi strumenti si dividono in due categorie, in base alla tecnologia impiegata:
a pistone - più lenti, i modelli di diversi anni fa impiegavano anche più di mezz'ora per nebulizzare un flacone da pochi ml. Sono però compatibili con tutti i medicinali.
a ultrasuoni (membrana oscillante) - veloci e silenziosi, nebulizzano in tempi molto rapidi. Questo aspetto li rende ideali per l'impiego con i bambini. Potremmo però incappare in farmaci non compatibili con questo sistema, a noi in famiglia non è mai capitato ma era giusto segnalarlo.

L'inalatore per aerosol che descriviamo in questo articolo è del tipo ad ultrasuoni.

I suoi principali vantaggi risiedono nelle dimensioni compatte e nel funzionamento a batteria. Lo possiamo portare facilmente con noi ed usarlo al bisogno, ad esempio in ufficio, oppure in viaggio.

Il prezzo è davvero ottimo, dispositivi con funzioni analoghe solitamente costano cifre più elevate.

Curioso il fatto che sul sito ufficiale della Sanitas questo modello non sia elencato. In effetti non è facile reperire informazioni che lo riguardano. In ogni caso è molto simile al modello Beurer IH55, potrei sbagliare ma suppongo possa trattarsi dello stesso strumento pur con un diverso marchio.

Come possibile alternativa proporrei l'inalatore Beurer Medical IH50. Molto apprezzato dagli utenti. Anche questo offre il boccaglio e due mascherine per adulti e bambini. Funzionamento mediante batterie (fornite) oppure con l'adattatore di rete di cui è dotato. Veloce, silenzioso e affidabile.