Inalatore portatile Medisana e Sanitas da Lidl

Aerosol portatile per adulti e bambini. Permette di inalare sotto forma di vapore farmaci per il trattamento delle vie respiratorie. Come funziona, specifiche e caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Due modelli di aerosol portatili venduti nei supermercati Lidl, ma disponibili unicamente durante i periodi di promozione che li riguardano. Permettono di inalare farmaci e seguire cure con facilità anche lontano da casa.

Inalatore Medisana
Utile per il trattamento delle vie respiratore con medicinali prescritti dal medico o di libera vendita in farmacia senza ricetta (senza prescrizione). Alimentato a batteria per la massima portabilità, per il suo impiego non è necessaria una presa di corrente.



La nebulizzazione avviene grazie ad un innovativo sistema con mesh (membrana microforata). Funzionamento silenzioso ed efficiente.
Dispositivo medico CE. Prezzo 34,99€.
Garanzia di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.


Si può usare in 3 diverse configurazioni: con un classico boccaglio, con la mascherina per adulti oppure quella dei bambini.

Dotazione: apparato portatile per areosol, boccaglio, due mascherine, manuale di istruzioni utente, valigetta con zip per contenere il tutto.

Inalatore Sanitas
Modello SIH 46, venduto durante i periodi di offerta nei negozi della catena Lidl al costo di 29,99 euro.

Alimentazione a batteria (4 x AA). Spia di controllo sul pulsante di attivazione: blu pronto all'uso, arancione cambiare le batterie, viola auto pulizia in corso.
Funzionamento ad ultrasuoni con membrana oscillante a 100 kHz. Velocità di nebulizzazione superiore a 0,25 ml al minuto.

Accessori in dotazione: boccaglio, maschera per adulti, maschera per bambini, manuale di istruzioni utente, custodia per contenere il tutto.

Dispositivo medico CE. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati Lidl della durata di 3 mesi.

Opinioni
A cosa e a chi può servire un apparato portatile per aerosol? In cosa si differenzia dagli strumenti standard usati in casa?

L'aerosol è da sempre utilizzato per il trattamento mediante principi attivi farmacologici delle vie respiratorie superiori e inferiori. Ambiti di applicazione tipici sono i raffreddori, asma, bronchite ed altre patologie.


Nello specifico, un apparato per aerosolterapia, nebulizza un farmaco liquido in finissime goccioline nell'aria, possiamo quindi inalarlo così da fargli raggiungere velocemente le parti interessate all'azione curativa.

I classici modelli da casa si collegano alla presa elettrica ed esplicano la loro azione con un meccanismo a pistone oppure con membrana ad ultrasuoni. Quest'ultima tecnologia è molto veloce e silenziosa, ma potrebbe risultare incompatibile con alcuni farmaci; ad ogni modo a noi in casa non è mai capitato di incappare in farmaci non nebulizzabili con gli ultrasuoni.

I modelli portatili sono piccoli, leggeri ed effettivamente si possono portare sempre con noi per effettuare trattamenti in qualunque luogo o situazione: in ufficio, palestra, scuola o durante un viaggio.
Solitamente si basano sulla tecnologia di nebulizzazione ad ultrasuoni ma taluni modelli funzionano a pistone, comunque quelli di produzione recente risultano essere silenziosi ed efficienti.
Spesso sono alimentati a batteria, pertanto si possono usare anche senza avere una presa elettrica nelle vicinanze.

Gli apparati descritti sopra e venduti da Lidl hanno un prezzo ragionevole e godono di ottime garanzie. Ma possiamo acquistarli esclusivamente durante i periodi di offerta, al di fuori della promozione sono infatti di difficile reperibilità.

Sul mercato si trovano ovviamente molte valide alternative, tanti modelli interessanti qui: Aerosol portatile.
Vi segnalo in particolare il Nebulizzatore Hylogy, a pistone ma estremamente silenzioso. Funziona grazie ad una batteria al litio interna ricaricabile e di lunga durata, la carica avviene tramite un comune cavo USB. Facilità d'uso, pulizia semplificata e affidabilità sono altri suoi punti di forza. Dotato di boccaglio, maschera per adulti e maschera per bambini. Gode di un buon apprezzamento con tante recensioni positive da parte di chi lo ha già comprato e provato.