Elmetto protettivo forestale da Lidl

Da indossare durante i lavori di giardinaggio e in ambito forestale. Offre protezione da impatti e schegge agli occhi e testa, e dai forti rumori per le orecchie. Opinioni.

Elmetto protettivo forestale a marchio Florabest, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 19,99 euro.
Strumento pressoché indispensabile quando si lavora con seghe elettriche o a scoppio, tagliasiepi, decespugliatori, tagliaerba, potatori o comunque con macchine che possano provocare il lancio di schegge e sassi, o rumori di elevata intensità.

È composto da un casco in materiale plastico di colore arancione, con fascia per la testa regolabile tramite manopola, adatto per circonferenze da circa 51 a 63 cm. Comoda imbottitura per la fronte.

Troviamo poi una visiera con struttura trasparente e rete di rinforzo specifica per la protezione da schegge e altri oggetti diretti verso l'intero volto, compresi ovviamente gli occhi. La visiera è smontabile e sollevabile (ribaltabile) a varie altezze. È possibile regolare la distanza dal viso.

Infine abbiamo le cuffie con capsule imbottite. Pressione sulle orecchie regolabile per il massimo comfort. Protezione dell'udito con attenuazione del rumore (SNR) di 24 dB. Anche queste sono ribaltabili, quando non servono possiamo facilmente sollevarle dal lato posteriore.

L'elmetto è conforme alla direttiva CEE 686/1989, e alle norme DIN EN397, EN-352-3 e EN1731.
Al pari di altri oggetti venduti da Lidl gode di una garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Opinioni
Un simile oggetto è utile in tante situazioni nell'ambito dell'incolumità dell'utilizzatore, in taluni casi può arrivare persino a salvare la vita.

La visiera è essenziale, nei lavori forestali o di giardinaggio ripara gli occhi e volto dalle pericolose schegge provenienti da decespugliatori, tagliaerba, motoseghe o potatori. Ovviamente è obbligatoria per chi svolge tali lavori professionalmente.

Le cuffie proteggono dai danni che possono subire i nostri timpani nel breve, medio e lungo periodo, a seguito dell'esposizione ai forti rumori tipici delle macchine agricole.


Il casco... beh, è sempre meglio indossarlo quando si lavora, nella speranza che non debba mai esplicare la sua azione protettiva. Ma quando serve c'è, e questa è la cosa importante.

L'elmetto proposto da Lidl presenta i tre elementi insieme. Eventualmente possiamo anche decidere di escluderne qualcuno per comodità o preferenze personali.

Ad esempio, io quando taglio l'erba indosso la visiera ma non le cuffie, preferisco piuttosto poter ascoltare più chiaramente i rumori ambientali, e sentire quando qualcuno mi chiama.

A mio personale avviso si tratta di un buon prodotto, funzionale e con le certificazioni del caso, peraltro proposto ad un prezzo davvero conveniente. Sicuramente più che valido per un utilizzo saltuario, hobbistico, non professionale.

Ovviamente, trattandosi di un articolo in offerta da Lidl, al di fuori della settimana in cui è in promozione risulta di difficile reperibilità.
Fortunatamente sul mercato si trovano altri prodotti con funzionalità analoghe e prezzi tutto sommato simili. Come possibile alternativa vi consiglierei però di spendere un po' di più e prendere un casco che presenta anche la protezione per il collo.

Se pensate invece di non aver bisogno delle cuffie, potete ripiegare su un modello con solo casco e visiera, più leggero ed economico.