Scarificatore arieggiatore Florabest da Lidl, opinioni

Strumento indispensabile per la cura e manutenzione periodica del prato. Come funziona, a cosa serve, perché usarlo, quali vantaggi offre. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni.

Scarificatore e arieggiatore, perché?
In un classico prato verde, con il passare del tempo si viene a depositare sul suolo uno strato composto da erba tagliata, foglie e altri residui. Questo strato viene definito feltro.

Il feltro rappresenta un ostacolo alla corretta crescita e sviluppo del prato in quanto funziona come una barriera che soffoca l'erba. Blocca parzialmente l'apporto di acqua verso le radici, sostanze nutritive quali i concimi, la luce solare oltre che lo scambio di aria.

Il prato va in sofferenza, le foglie diventano gialle e intere piante possono seccarsi. Inoltre il feltro contribuisce a mantenere umida la terra, favorendo lo sviluppo di malattie fungine.

L'arieggiatore, detto anche areatore, è uno strumento che delicatamente pettina la parte di pianta esterna al terreno rimuovendo erbacce, foglie morte, sfalci d'erba, muschio ed altri residui.

Un altro problema è rappresentato dal compattamento del suolo. Sostanze nutritive, acqua e aria non raggiungono facilmente gli strati più bassi del terreno. Le radici che costituiscono il 90% dell'intera pianta non riescono quindi a svilupparsi adeguatamente e assorbire quanto è necessario.

Per ovviare a questo fenomeno si impiega lo Scarificatore. Effettua dei tagli nei primi centimetri di terreno, con il risultato di limitare o eliminare del tutto gli effetti nefandi del compattamento.

Le operazioni di arieggiatura e scarificatura sono quindi fondamentali per mantenere il prato in salute nel corso del tempo.

Sequenza operazioni:
- tagliare il prato molto basso
- rimuovere pietre, bastoni e corpi estranei dal terreno
- arieggiatura per eliminare il feltro
- scarificatura per migliorare il terreno
- eventuale semina per rinfoltire il prato
- concimatura e innaffiatura per far riprendere le piante dopo l'inevitabile stress provocato dalle operazioni di cui sopra


Quando? Generalmente una sola volta l'anno è sufficiente, indicativamente prima della ripresa vegetativa ovvero nei mesi di marzo/aprile, oppure dopo l'estate verso settembre/ottobre. Talune persone preferiscono invece svolgere tali operazioni due volte l'anno, sempre nei periodi suddetti.

Nota: la scarificatura è abbastanza invasiva, fino a quando il manto erboso non è ben sviluppato si preferisce evitarla per limitare danni alle giovani radici.

Scarificatore-arieggiatore di Lidl
Apparato a marchio Florabest esclusivo di Lidl, modello FLV 1200 A1. Al momento in cui scrivo il suo prezzo in offerta è di 79,00 euro. Disponibile unicamente durante il periodo di promozione o comunque fino a esaurimento scorte.

Funziona mediante energia elettrica. Il motore ha un assorbimento massimo di 1200 watt. Rullo scarificatore con 8 doppie lame in acciaio. Rullo arieggiatore con 42 graffe flessibili in acciaio. Entrambi hanno una larghezza di 31 cm.

Regolazione dell'altezza di lavoro su 3 posizioni, può una posizione di sicurezza per il trasporto. Manubrio pieghevole per trasportarlo o riporlo occupando il minor spazio possibile.

Sacco da 30 litri per raccogliere il materiale rimosso dal rullo arieggiatore. Interruttore di sicurezza. Ruote posteriori per aumentarne la stabilità.

La confezione contiene: apparato base con motore elettrico, cilindro scarificatore, cilindro arieggiatore, manico pieghevole con leva di azionamento e pulsante di sblocco, traverse, sacchetto di raccolta, blocca cavo e morsetti, accessori per il montaggio, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

3 anni di garanzia contro i difetti di fabbricazione. 3 mesi di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Come già detto sopra, uno strumento con tali funzioni è utilissimo per chiunque abbia un prato e voglia mantenerlo in piena salute nel corso del tempo.

Questo apparato proposto da Lidl è 2in1, basta cambiare il rullo per svolgere entrambe le operazioni. La potenza del motore è adeguata per gli impieghi classici, dai prati piccolini fino ai giardini di alcune centinaia di metri quadrati.

Funzionando ad elettricità è ovviamente necessario il collegamento alla rete elettrica. A tal proposito risulta fondamentale dotarsi di una buona prolunga. Nello stesso periodo di offerta sempre da Lidl possiamo trovare quelle a marchio Powerfix da 25 metri, al costo di 22,90 euro ognuna.
Se vi serve più lunga, sappiate che in giro si trovano anche da 30, 40 o 50 metri.

Molto utile il sacco di raccolta da 30L, impiegato maggiormente durante l'arieggiatura. La capacità non è elevatissima, pertanto nel caso si debbano trattare ampi spazi sarà necessario svuotarlo con una certa frequenza.

Sul mercato si trovano anche strumenti manuali, più economici ma maggiormente pesanti nell'uso rispetto ad un apparato elettrico, specialmente se intendete lavorare aree abbastanza estese. Inoltre non sempre garantiscono dei buoni risultati.

Parlando di alternative, un ottimo strumento, apprezzato da utilizzatori in tutto il mondo, è l'AL-KO Comfort 38E. Scarificatore e arieggiatore con funzionamento elettrico, potenza del motore 1300 watt. Larghezza del rullo 38 cm, permette di coprire un'area più ampia ad ogni singola passata. Facile cambio rullo senza attrezzi.

Manopola per regolare l'altezza di lavoro su 5 livelli diversi. Cesto di raccolta da ben 55 litri, lo si dovrà svuotare con minore frequenza. Adatto anche a prati di grandi dimensioni. Gode di molte recensioni favorevoli da parte degli utenti che lo usano con soddisfazione.
Di contro, presenta un prezzo un po' più alto.

Esiste anche in versione con motore a scoppio 4 tempi a benzina. Utile per prati ancora più grandi o quando non si ha modo di usare una prese elettrica.