Set tubo a spirale per irrigazione, da Lidl

Tubo per innaffiare le nostre amate piante, ha una lunghezza massima di 10 metri ma grazie alla struttura a spirale quando non esteso si ritira occupando poco spazio. Come funziona, vantaggi, confronto con altre tipologie di tubi. Opinioni personali.

Il set tubo a spirale per irrigazione a marchio Florabest viene venduto nei supermercati Lidl unicamente durante il relativo periodo di offerta. Prezzo 12,99.

Utilizzabile su balconi, terrazzi e piccoli giardini. Si compone di un tubo a spirale che, se esteso completamente, arriva a 10 metri di lunghezza. Raccordi per il rubinetto e per la punta/pistola di irrigazione. Punta con regolazione variabile del flusso d'acqua. Supporto da muro per riporlo ordinatamente quando non in uso.


I raccordi sono standard da 9,5mm (⅜“, tre ottavi di pollice), quello del rubinetto è invece da 26,5mm (¾“). La pressione massima di esercizio è di 6 bar, sopporta brevi sbalzi di pressione dal momento che il punto di rottura è di ben 18 bar.
Resiste ai raggi UV e a temperature comprese tra -20 e +60 gradi °C.

Al pari di altri oggetti venduti da Lidl, gode della garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Opinioni
Sul mercato troviamo una grande quantità di tubi di diversa tipologia, di qualità elevata oppure destinati a durare poco. Non è sempre facile scegliere quello giusto per le nostre specifiche esigenze.

Ma il tubo occupa spazio, ci si inciampa, non si sa dove riporlo. Per questo motivo negli ultimi anni sono stati resi disponibili i tubi estensibili, molto comodi dal momento che quando non li usiamo si ritraggono diminuendo molto l'ingombro.

Alcuni modelli come Magic Hose, Power hose, Stretch Hose ed altri sono stati proposti anche durante le televendite. Purtroppo si sono rivelati un vero fallimento. Un disastro oserei dire, troppo delicati, si rompevano con una facilità incredibile. A me uno del genere è durato meno di una settimana pur avendolo trattato con la massima cura (mai calpestato, riparato dal sole etc).



Con il tubo a spirale ci siamo trovati molto meglio. In pratica è come una molla che si estende quando ci allontaniamo dal rubinetto e si ritrae quando torniamo indietro. L'estendersi o ritirarsi non dipende dalla pressione ma bensì dai nostri movimenti.

Sicuramente ha una buona resistenza, non si rompe facilmente, se poi stiamo attenti evitando di calpestarlo e possibilmente riparandolo dal sole nei giorni più caldi dell'anno, è probabile che duri numerose stagioni. Per il sole, basta metterci uno straccio sopra quando non lo usiamo.

Questo set venduto da Lidl è interessante, vanta buone caratteristiche e un prezzo conveniente. Inoltre la garanzia soddisfatti o rimborsati di tre mesi ci mette al sicuro, se non siamo pienamente soddisfatti lo riportiamo indietro insieme allo scontrino e otteniamo un completo rimborso.

Personalmente non amo la punta da avvitare o svitare per variare l'uscita dell'acqua. Avrei preferito una pistola multigetto con leva per regolare la potenza del flusso. Tra i vari getti disponibili preferisco quello chiamato shower, che fa scendere l'acqua dolcemente come in una doccia, evitando di scavare/smuovere eccessivamente la terra nei vasi.

Il tubo Papillon è quello che ho scelto e comprato circa un anno fa. Costa un po' di più ma la lunghezza arriva a 15 metri, pressione di esercizio fino a 8 bar, dotato di una pistola a 7 getti davvero valida. Funziona benissimo e lo consiglio a tutti.


Se avete bisogno di maggiori lunghezze o preferite un modello tradizionale, vi suggerisco di dare un'occhiata al tubo estensibile YOYO. Prodotto Made in Italy, resistente agli urti e alla pressione, con garanzia di 5 anni, dotato di raccordi e pistola multigetto. Disponibile in varie misure: 8, 15, 20 e 30 metri.