Paranco a catena 1000 Kg da Lidl

Il paranco è un macchinario che permette di moltiplicare la forza applicata allo scopo di sollevare facilmente e senza sforzo oggetti anche molto pesanti. Come funziona, caratteristiche tecniche.

Paranco a catena a marchio Powerfix Profi, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 39,99 euro.

Carico massimo 1T (1 tonnellata, 1000 Kg). Altezza di sollevamento di circa 3 metri. Ganci superiore e inferiore con ferretto di sicurezza, per evitare che l'oggetto da sollevare o lo stesso paranco possano sganciarsi accidentalmente.
Peso complessivo circa 9,75 Kg.

Il costruttore è tedesco, nello specifico si tratta della Scheppach, azienda di vasta esperienza nel settore degli strumenti da lavoro sia in ambito hobbistico che professionale.

Garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi tipica di Lidl. Certificazioni TÜV Sud e GS che ne attestano qualità, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità.


Opinioni
Argano, verricello, paranco, carrucola, finanche il sollevatore elettrico. Sono tutti strumenti che si basano sul medesimo principio fisico di funzionamento, peraltro di origini molto antiche.

Grazie ad una serie di ingranaggi o ruote possiamo aumentare la forza applicata, moltiplicandola per decine di volte. In tal modo un normale utilizzatore può facilmente sollevare pesi elevati.

Spesso i paranchi vengono agganciati a bracci mobili, così da poter sollevare un oggetto, spostarlo agevolmente e riposizionarlo da un'altra parte con poca fatica.

Un esempio in tal senso è quando in una officina meccanica viene sollevato l'intero blocco motore di una automobile. Poi lo si posiziona su un banco, verrà smontato, aggiustato etc, infine lo si riposiziona nel vano motore.

Il modello venduto da Lidl ha una portata massima di 1T, generalmente sufficiente per molte applicazioni comuni. Ovviamente per sfruttarlo al meglio è necessario posizionarlo nel luogo in cui intendiamo usarlo e fissarlo saldamente a dei supporti.

Buona anche l'altezza massima di sollevamento (corsa massima) che, da quanto risulta nel manuale di istruzioni utente, è di 2,83 metri.

Il prezzo è buono, adeguato a quanto offerto e tutto sommato in linea con altri prodotti analoghi sul mercato. Ne trovate molti modelli qui: paranco manuale a catena. Taluni presentano una capacità di sollevamento di 2T o 3T, ma ovviamente costano un po' di più.

Per alcune applicazioni potreste trovare comodo un sollevatore elettrico (chiamato anche tiro o montacarichi). In questo caso è il motore ad effettuare lo sforzo e l'utente si limita a premere un pulsante sul pannello di comando.
Quelli elettrici di livello standard sollevano meno peso, nel senso che hanno una portata limitata a pochi quintali, ma l'ampiezza del sollevamento è di più metri, motivo per cui li si usa spesso per sollevare carichi anche a diversi piani di altezza di una abitazione.