Tagliasiepi-potatore Florabest da Lidl

Un unico strumento per svolgere due distinti compiti, tagliare le siepi e potare i rami delle piante. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali.

Tagliasiepi potatore 2in1 modello FHEHS 900 B2 a marchio Florabest esclusivo di Lidl. Venduto solo durante i periodi di offerta al costo di 79,00 euro.


Funziona mediante corrente elettrica ed ha un assorbimento massimo di 900 watt. Lo stesso motore può essere utilizzato per potare o tagliare siepi cambiando l'asta con il corrispondente accessorio in punta. Permette di operare comodamente da terra, grazie al bastone telescopico arriva ad una altezza di lavoro di circa 3,5 metri.


Il potatore è una sorta di motosega montata su un bastone che ne permette l'uso a distanza, per raggiungere facilmente i rami più alti rispetto alla posizione dell'utilizzatore. Velocità della catena 6 metri al secondo. Lunghezza di taglio circa 25 cm.
Angolo di lavoro impostabile su 2 livelli, 0° e 22,5°. Lama e barra sono realizzate dalla Oregon, azienda americana leader nel settore.

Il tagliasiepi presenta una lama orientabile su vari livelli da -45° a 90°. Lunghezza di taglio 41 cm, corsa a vuoto 2000 giri/minuto, distanza tra i denti 20 mm. Può essere impiegato per tagliare in orizzontale o verticale, creando delle pareti o superfici di siepi perfettamente lisce.

La confezione contiene: unità base con motore, utensile tagliasiepi, utensile potatore, tracolla, involucro custodia per il potatore, involucro custodia per la lama del tagliasiepi, flacone da 100ml di olio per catene, utensile di montaggio, manuale di istruzioni utente in varie lingue tra cui l'Italiano.

L'apparato gode di una garanzia standard di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.
Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità.


Importante - durante l'uso di questi apparati è necessario prestare le massime attenzioni, leggere accuratamente il manuale utente e soprattutto indossare protezioni adeguate.
In questo stesso periodo di promozioni sempre da Lidl potete trovare l'elmetto protettivo per la sicurezza e salvaguardia di occhi, testa e orecchie.

Opinioni
Un unico strumento che funziona come motosega o tagliasiepi montati su un'asta, possiamo cambiare tra l'uno e l'altro con grande facilità.

Offre il vantaggio di poter operare su siepi e rami in alto (fino a 3 metti e mezzo) restando comodamente a terra, senza dover usare una scala, e quindi con una maggiore sicurezza.

Il motore ha una potenza ragionevole, in generale possiamo considerarlo adatto per un impiego hobbistico non professionale.
Si alimenta mediante corrente elettrica, pertanto per l'uso è necessario far ricorso ad una prolunga di adeguata lunghezza.
Nello stesso periodo di offerte trovate sempre da Lidl delle prolunghe da 25 metri vendute per circa 23 euro.

Gli apparati Florabest sono generalmente di buona qualità, svolgono la loro funzione senza problemi e e mostrano una discreta affidabilità.
Se avete bisogno sia di tagliare siepi che di potare rami, questo strumento può fare al caso vostro. Peraltro ha un costo ragionevole e presenta ottime garanzie.

Mia esperienza diretta - nel passato periodo autunnale ho comprato da Lidl il potatore a batteria ricaricabile. Dove lo devo usare non c'è alcuna presa elettrica quindi il ricorso alla batteria era quasi obbligatorio. Sinceramente avevo dei dubbi, può una batteria sviluppare la potenza necessaria per tagliare tanti rami di un certo spessore?

Ebbene, ho avuto modo di metterlo a dura prova in più occasioni e si è sempre rivelato più che adeguato al compito che doveva svolgere. Permette di arrivare fino a 4 metri di altezza grazie all'asta telescopica. La batteria al litio di cui è dotato offre una potenza sufficiente a svolgere lavori anche abbastanza impegnativi, fornisce una buona autonomia e grazie al caricabatteria veloce ri ricarica in tempi decisamente rapidi.
Mi spiace solo che la lama non possa essere inclinata di 22.5° come invece avviene per questo tagliasiepi-potatore a corrente.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione il Multiattrezzo 4in1 con motore da 42cc e potenza di 1,35 kWh.
Viene proposto sempre da Lidl in altri periodi di promozione. Trattandosi di un motore a scoppio ovviamente la potenza è più elevata, e si può utilizzare in piena libertà anche lontano da una presa elettrica.

Ad onor del vero io preferisco usare strumenti specifici per i singoli scopi, talvolta presentano degli importanti vantaggi rispetto ai multifunzione. Ad esempio, con il potatore mi basta muovere una leva per allungare o far ritrarre l'asta telescopica. Negli strumenti con più funzioni dovrei invece montare e smontare prolunghe dell'asta, a mio avviso una perdita di tempo. Certo, con tante funzioni insieme il risparmio è innegabile.