Faro a Led portatile ricaricabile da Lidl

Utilizzabile in molti ambiti in cui è necessaria una fonte di illuminazione. Ha una potenza di 10 watt e si alimenta grazie alla batteria ricaricabile integrata. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto e alternative.

Faro a led a marchio Powerfix Profi esclusivo di Lidl, modello PLS 10 A2/A3. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 29,99 euro.

Si trasporta e posiziona facilmente grazie alla struttura in alluminio con base di appoggio e maniglia superiore. Inclinazione del fascio di luce regolabile a piacere.
Utilizzabile in interni e esterni, grado di protezione IP65 contro i getti di acqua.

Potenza assorbita 10 watt. Led da 8,5 watt con copertura in vetro, flusso luminoso di 700 Lumen (A2, 900 lumen se è invece il modello A3). Temperatura di colore 5.000 K (bianco neutro).
Viene alimentato da una batteria interna ricaricabile al Litio da 7,4 volt (2 celle), con capacità di 5200 mAh.



La ricarica avviene mediante alimentatore da rete (220V) o adattatore per la presa accendisigari dell'auto (12/24V). Ricarica completa in circa 6 ore. L'autonomia è di 3 ore (per il modello A2, 4 ore per A3).

Dimensioni 11,4x8,6x10,5 cm. Al pari di altri prodotti proposti da Lidl, gode di una garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Opinioni
Un far led di questo tipo è utile per fornire illuminazione nei luoghi dove la luce è insufficiente oppure durante le ore serali e notturne.

La resistenza all'acqua lo rende pienamente utilizzabile anche negli ambienti esterni, ad esempio in campeggio, posizionato in terra mentre cambiamo la ruota dell'auto e tante altre situazioni.

L'alimentazione a batteria è comoda, ci svincola dall'esigenza di una presa di corrente. La ricarica non è particolarmente veloce, ma una volta carica l'autonomia si può considerare buona.

Quale modello? A giudicare dalla potenza di 700 lumens indicata sul volantino dovrebbe trattarsi dell'A2. Eppure Lidl ha già tirato fuori il modello successivo, A3, con specifiche migliori in termini di potenza luminosa (900 lumen) e autonomia (4 ore).


In ogni caso si tratta di un faro da 10W (con potenza del led effettiva di 8,5 watt). 700 o 900 lumen, non sono poi tantissimi, sul manuale è indicata un'area di illuminazione di circa 10 m² se montato a 3 metri di distanza. Insomma, sicuramente svolge la sua funzione, ma non aspettiamoci grandissime prestazioni.

Il prezzo è ragionevole, simile a quanto rilevato sul mercato per apparati analoghi. La garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl ci permette di provare liberamente il prodotto, e se non ci soddisfa possiamo riportarlo indietro.

Alternative
Il faro Led della Lidl è indubbiamente un buon prodotto ma, come già detto, forse il suo più grande limite è rappresentato dalla limitata potenza. Di seguito trovate delle alternativa che personalmente ritengo valide.

Il faro Lighting Ever 20W è davvero versatile. Grazie alle dimensioni contenute e alla maniglia orientabile possiamo tenerlo in mano, poggiarlo su un piano o persino appenderlo. Tre modalità luminose, alta da 1700 lumen, bassa da 400 lumen, rossa lampeggiante per le emergenze.

Batteria ricaricabile da 6000 mAh (3 celle in formato 18650). Autonomia dichiarata: 4 ore a piena luminosità, 7 ore in modalità low. Si ricarica mediante una comune porta MicroUSB. Funziona anche come powerbank con porta USB per ricaricare telefoni e tablet.

Impermeabile secondo lo standard IP44, si può usare sotto piogge leggere. Luce led perfetta da tenere ad esempio nel bagagliaio dell'auto, sempre pronta per ogni evenienza.

Se volete ancora più potenza luminosa, provate a dare un'occhiata al Faro Led Vingo 50W a luce naturale. Struttura in metallo inclinazione orientabile. Maniglia gommata per il trasporto.

Anche questo con batteria ricaricabile integrata. Dotato di caricabatteria da rete e per la presa accendisigari dell'auto. Funziona anche durante la fase di carica. Impermeabile secondo lo standard IP65. Potenza 4000 lumen, adatto per illuminare aree fino a 30 m².

Nelle recensioni di chi lo ha già comprato e provato viene riportata una autonomia reale di 4-5 ore circa, davvero buona considerando la quantità di luce prodotta.

Sempre da Lidl, ma in altri periodi di offerta, trovate un Faro LED ricaricabile più potente ma con una forma maggiormente compatta, facilmente trasportabile ed utilizzabile in molte situazioni diverse.