W5 Tabs detergenti lavastoviglie da Lidl, opinioni

Detersivo per lavastoviglie in forma di Tabs. All in 1, una sola pastiglia funziona come detersivo, sale e brillantante. Premiato da Altroconsumo con il titolo di migliore acquisto fra tutti quelli provati e confrontati. Quanto costa.

Solitamente in questo blog parliamo di prodotti Lidl che sono in offerta in periodi limitati, durante la settimana di promozioni ad essi dedicata.
In questo caso ci concentriamo invece su un articolo in assortimento continuo, quindi sempre disponibile.

Si tratta del detersivo per lavastoviglie in Tabs a marchio esclusivo W5. È un All in 1, tutto in uno, ovvero ogni pastiglia inserita nella lavastoviglie permette di eliminare lo sporco, togliere gli odori e rendere lucide e brillanti le superfici.

Ogni confezione contiene 40 Tabs e viene venduta normalmente a 3,99 euro, praticamente 10 centesimi per ogni lavaggio. In taluni periodi di offerta il prezzo può ovviamente scendere, personalmente le ho viste ad un minimo 2,99€.

La lavastoviglie ha indubbiamente reso più semplici, comode e veloci le operazioni di pulizia in cucina. Si mette tutto dentro e si avvia il programma per completare il lavaggio. Tra i materiali di consumo di tale elettrodomestico troviamo il detersivo, sale e brillantante, talvolta un singolo prodotto è in grado di svolgere i compiti di tutti e 3 insieme.

Molte aziende si contendono questo mercato, che a quanto pare è abbastanza fiorente. Al fianco dei prodotti di marche ben note e pubblicizzate, ne troviamo altri proposti dai discount, spesso con il proprio nome e con prezzi più bassi.

La rivista Altroconsumo ha messo alla prova 20 diversi detersivi per lavastoviglie, in gel o Tabs, tra i quali il W5 venduto da Lidl. Il test ha verificato l'efficacia contro vari tipi di sporco, la facilità di asciugatura, brillantezza e ovviamente il costo.

Ebbene, non sempre il prezzo alto corrisponde ad una migliore qualità, anzi i detersivi economici possono talvolta risultare persino migliori di alcuni tra quelli più costosi di marchi ben noti.

Il W5 è stato valutato ottimo per l'efficacia di pulizia, buono anche per la brillantezza ma con dei limiti nell'asciugatura. Nel complesso si è posizionato terzo nella classifica, e anche in virtù del suo basso prezzo ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Acquisto.

Si tratta insomma di un buon prodotto, è efficace e svolge egregiamente il suo compito. Può capitare di trovare delle gocce di acqua sulle stoviglie a fine lavaggio, cosa che obbliga ad un controllo manuale ed eventuale rifinitura con un panno. Ad ogni modo è un aspetto comune a molti altri detersivi.

In conclusione, il mio personale consiglio è di provarlo, sono in tanti a trovarcisi bene e se usato costantemente permette un buon risparmio.