Sega circolare ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Sega circolare manuale con motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Può effettuare tagli longitudinali, trasversali e obliqui su materiali quali legno, plastica e metalli leggeri. Come funziona, caratteristiche, opinioni.

Sega circolare ricaricabile a marchio Parkside, modello PHKSA 20-Li A1. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione e comunque fino ad esaurimento scorte.
Prezzo 59,99 euro.

Batteria ricaricabile al Litio da 20 Volt, con capacità di 2,0 Ah. Indicatore del livello di carica con led colorati sulla stessa batteria. Caricabatteria rapido da 60 minuti.

Si tratta di uno strumento della linea X20V Team, risulta pertanto compatibile con batterie e caricabatteria di tutti gli altri apparati della stessa serie.

Numero giri a vuoto 3800 al minuto. Angolo di taglio impostabile liberamente tra 0° e 45°. Profondità massima di taglio 48mm a 90°, 36mm a 45°. Protezione a pendolo con leva di ritorno. Interruttore di sicurezza attivabile da entrambi i lati.

Interruttore on/off con quick stop. Guida laser attivabile con un pulsante sull'impugnatura.
Lama standard a 16 denti da Ø 150 mm, con foro da Ø 16 mm. Sistema Spindle Lock nel mandrino per una facile sostituzione della lama. Attacco per aspiratore esterno.

Dotazione - La confezione contiene: sega circolare, batteria, caricabatteria, lama (già montata), battuta parallela, adattatore per aspirazione polvere, chiave a brugola, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. L'apparato gode dei marchi GS e TÜV per le certificazioni in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
La sega circolare è uno strumento particolarmente utile a chi deve effettuare tagli rettilinei su legno o altri materiali che non siano eccessivamente duri. Questo modello offre inoltre la possibilità di realizzare tagli obliqui, fino ad un massimo di 45° rispetto alla perpendicolare del piano di lavoro.

Funziona a batteria ma la potenza dovrebbe comunque risultare adeguata grazie all'accumulatore da 20V (18 volt stabili lungo gran parte del tempo di impiego). Il vantaggio è ovviamente quello di non avere bisogno di una presa elettrica, e non si hanno neanche i fili ad intralciare durante il lavoro.

La capacità di 2 Ah garantisce una discreta autonomia. Se pensate di doverne fare un uso un po' più intensivo vi consiglierei di dotarvi quanto prima di una seconda batteria di scorta. Si può acquistare chiamando il numero del centro assistenza indicato nel manuale, oppure nei negozi online per ricambi Parkside, in questi stessi giorni la si può anche trovare nei supermercati Lidl con un costo di circa 17 euro.

In altri periodi di offerta Lidl propone una sega circolare elettrica, alimentata con il tradizionale cavo della corrente, motore da 1350 watt e due lame in dotazione.

In conclusione, questa sega appare interessante sotto diversi aspetti. Sicuramente comoda in quanto si alimenta a batteria. Ha un prezzo decisamente conveniente, altri apparati sul mercato con simili caratteristiche costano sensibilmente di più.

Appartiene alla linea X20V, pertanto batterie e caricabatterie sono interscambiabili con altri dispositivi della stessa serie.

Presenta inoltre delle ottime garanzie. Eventualmente potete provarla, se non vi soddisfa appieno la riportate indietro ottenendo un completo rimborso. A queste condizioni di certo non si può sbagliare.