Diete .tic dolcificante, prezzo, opinioni

Dolcificante liquido a base di edulcoranti, non altera il gusto di alimenti e bevande. Ingredienti, come si usa, in che formati è disponibile, quanto costa. Si tratta di un prodotto sicuro? Alternative.



Questi gli ingredienti: acqua, edulcoranti (sodio ciclammato, sodio saccarinato, acesulfame potassio). Non contiene aspartame, glutine, lattosio, conservanti.
La tabella nutrizionale riporta per 100ml: 0 calorie, 0g di grassi, 0g di proteine, 0g di carboidrati.

Due gocce hanno un potere dolcificante equivalente ad un cucchiaino di zucchero.
Si può usare sia con bevande calde che fredde, ottimo anche con yogurt e macedonie, oppure per la preparazione dei dolci dal momento che non si altera neanche ad alte temperature.

La dose massima giornaliera raccomandata è di 80 gocce per una donna di 60 Kg, o 106 gocce per un uomo di 80 Kg.

Disponibile nel flacone standard da 50ml, 1000 gocce equivalenti a 500 dosi, ovvero con un potere dolcificante pari a 500 cucchiaini di zucchero.
C'è poi il flaconcino pocket da 25ml, da viaggio, comodo da portare sempre con noi in borsa.
Il flacone grande da 100ml è maggiormente indicato per chi lo usa in cucina per la preparazione di dolci. Dotato di dispenser spray, ogni spruzzo corrisponde ad una maxi goccia (2 gocce insieme).

Per quanto riguarda il prezzo, personalmente ho pagato circa 3 euro per il flacone da 50ml, ma ho visto che talvolta è proposto in offerta a costi inferiori.

Opinioni
Diete.tic è uno dei dolcificanti liquidi più conosciuti sul mercato, in passato era prodotto e distribuito da Eridania, attualmente il marchio è invece passato a Valsoia.

Sicuramente valido, praticamente non ha nessun impatto da un punto di vista nutrizionale, si integra perfettamente in qualunque dieta o piano alimentare.


A chi serve? Coloro che soffrono di Diabete devono limitare al massimo il consumo di zuccheri da cui deriva un innalzamento della glicemia, ma se hanno desiderio di cose dolci possono comunque concedersele grazie ai dolcificanti. Anche coloro che seguono una dieta ipocalorica devono controllare l'assunzione giornaliera di calorie, e i dolcificanti possono aiutarli in tal senso.

Diete .tic presenta tre edulcoranti insieme che agiscono sinergicamente per massimizzare il potere dolcificante. Non vengono metabolizzati ma espulsi dall'organismo con le urine. Inoltre essendo tre e non uno solo, il dosaggio di ogni componente è molto bassa e sono limitati i rischi di accumulo. È insomma sicuro.

Non ha retrogusto e si può usare anche ad alte temperature, il che lo rende molto versatile. Altri dolcificanti non sono invece stabili al forte calore, possono deteriorarsi risultando persino pericolosi per la salute.

Utile la formulazione liquida, si diffonde molto velocemente in qualsiasi bevanda, talvolta non è neanche necessario impiegare il cucchiaino per girarla.

Ragionevole il prezzo, soprattutto se consideriamo che se ne usa davvero poco per volta e ogni flacone dura parecchio.

Parlando di alternative, il dolcificante liquido my Dietor è anch'esso basato sui medesimi 3 edulcoranti, ma nella formulazione prevede anche antiossidanti e conservanti.

Volete qualcosa di più naturale, di origine vegetale e non chimica di sintesi? Allora potreste valutare l'impiego di un dolcificante a base di Stevia. Io uso quello liquido della Misura, ha un leggero retrogusto che personalmente trovo gradevole in tè e tisane. Non si degrada alle alte temperature, quindi si può usare anche in preparazioni da forno.

Se vi interessano i dolcificanti a fini dietetici, in un altro articolo di questo stesso sito potete trovare un elenco di Integratori per Dimagrire. Tutti accuratamente descritti, con opinioni sui singoli principi attivi o una recensione circa la loro reale efficacia.