Maschera automatica da saldatore con led, da Lidl

Il casco automatico per saldatura protegge occhi e viso da scintille, schizzi di materiale incandescente e raggi UV. Come funziona, quali vantaggi offre e perché è meglio rispetto ad una tradizionale maschera oscurante passiva. Recensione e opinioni personali.



Maschera automatica con led da saldatore a marchio Parkside, modello PSHL 2 A1/A2/B1/C1.
I modelli più recenti, venduti nel 2020 e attualmente in nostro possesso, hanno il codice modello PSHL 2 D1.

Venduta in esclusiva durante i periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 34,99 euro. Disponibile nei colori nero semplice o con decorazioni fiammeggianti.


Adatta per l'impiego con tutti i comuni lavori di saldatura: SMAW (MMA), MIG, MAG, TIG; nonché PAC e PAW per taglio e saldatura al Plasma .

Il visore da 9,2x4,2 cm si oscura automaticamente al momento dell'accensione dell'arco elettrico. Il tempo di reazione è particolarmente veloce per preservare al meglio la salute degli occhi, evitando l'esposizione alla forte luce con intensi raggi UV.

Rispetto della normativa DIN EN 379 relativa alla protezione per gli occhi. Commutazione da chiaro a scuro in un tempo da 0,23 a 0,72 ms (millisecondi), praticamente immediato. La commutazione da scuro a chiaro impiega invece da 0,15 a 0,45 secondi, comunque molto veloce.

Manopola esterna per regolare il livello di oscuramento. Mediante i controlli interni possiamo impostare il ritardo e la sensibilità, o accendere i led per illuminare l'area di lavoro. Pulsante Test per verificare che la funzione di oscuramento funzioni correttamente.

Utilizzabile sempre grazie al pannello solare frontale alimentato dalla stessa luce dell'arco di saldatura. È prevista inoltre l'alimentazione a batteria, particolarmente necessaria per l'illuminazione Led. Controllo automatico delle ombre per un lavoro comodo e continuativo.


Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Secondo quanto riportato nel manuale, la durata di vita media del prodotto è di 6 anni con un utilizzo normale.

Opinioni e recensione
A cosa serve e perché è utile -  la maschera oscurante è uno strumento indispensabile nei lavori di saldatura. La forte luminosità, l'energia, la radiazione e i raggi UV prodotti dall'arco elettrico, sono dannosi per la pelle e soprattutto per gli occhi. Il rischio minimo è quello di riportare una infiammazione con sintomi simili alla congiuntivite, ma si possono avere conseguenze anche molto più gravi.

Per evitare ciò si usa solitamente una maschera che ripara il volto e permette la visione attraverso un vetro oscurato. Il problema è che questo vetro è talmente scuro che in condizioni normali non si vede nulla. Pertanto l'operatore deve continuamente spostarlo per riuscire a vedere e riportarlo davanti agli occhi quando si attiva l'arco elettrico.

Con un casco automatico è tutto più comodo, un sensore attiva e disattiva l'oscuramento in tempi rapidissimi, peraltro possiamo regolarne il livello e il ritardo. Un altro innegabile vantaggio è il fatto di avere entrambe le mani libere.

Questo modello dispone poi di una luce led frontale, in teoria utile per illuminare le aree non sufficientemente coperte dalla luce ambientale.



Serve a tutti? - In linea di massima si. Potremmo pensare che chi fa poche saldature, magari una o due volte l'anno, ne tragga poco vantaggio, potendo magari ripiegare sulla semplice maschera passiva in dotazione con la saldatrice.

In realtà basta usare il casco automatico anche una sola volta per rendersi conto della sua enorme comodità, il fatto di non dover fare quel 'metti e togli' tipico della maschera passiva è impagabile. L'ho fatta provare anche a mio padre, e da quel momento in poi non ne può più fare a meno.
Comunque, una qualunque maschera oscurante è assolutamente necessaria, anche per una sola saldatura.

Molto comoda la struttura di appoggio sulla testa. Si posiziona e quindi si stringono sia le manopole laterali che quella dietro la nuca. Una volta fissata, possiamo alzare e sollevare la maschera con facilità. Quando abbiamo finito, basta girare la manopola posteriore per allentare la cinghia e sfilare la maschera.

Utilissima la manopola laterale per regolare il livello di oscuramento in base alla potenza dell'arco, ovvero della corrente in Ampere. Sul manuale c'è una chiara tabella che indica i valori consigliati. Personalmente la regoliamo a 9 con elettrodi piccoli e correnti di 60-70 Ampere, e arriviamo a 10 con gli elettrodi più spessi e correnti di 100-120 A.

A tal proposito, il selettore 'shade' all'interno della maschera, permette di scegliere tra i range di regolazione 5-9 o 9-13.

Per quanto riguarda le altre regolazioni, con le piccole manopole all'interno della maschera, dopo varie prove abbiamo scelto di impostare la sensibilità quasi al massimo, e il ritardo (delay) su un valore medio basso. Ma esorto chiunque a trovare le proprie impostazioni ideali, e personalizzate secondo le specifiche esigenze.

Arriviamo infine alla luce LED. Boh, non saprei cosa dire, è talmente fiacca che sinceramente non ne trovo un uso pratico, praticamente inutile.


In conclusione, questa maschera oscurante venduta da Lidl appare come uno strumento protettivo particolarmente adatto a chiunque realizza saldature con una certa regolarità, ma abbastanza utile anche per chi le effettua saltuariamente. Il livello di protezione è elevato e i tempi di reazione sono talmente rapidi da limitare al massimo i rischi per l'utilizzatore.
Assolutamente consigliata.

Alternative
In commercio si trovano molti altri modelli con caratteristiche simili: Maschera per saldatore. Sostanzialmente quasi tutte funzionano allo stesso modo, con il pannello oscurante frontale e un pannello solare da cui ricava l'energia, controllo per il livello di oscuramento nonché per la sensibilità e il ritardo. Si prendono per cifre comprese tra 30 e 40 euro circa. Quella che vedete qui a destra viene proposta ad un prezzo conveniente e gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

Se volete di più, senza spendere cifre esagerate, potreste prendere in considerazione la Tacklife PAH03D. Rispetto a molte altre maschere in commercio presenta un display decisamente più grande (10x7,3 cm), il quale garantisce una visione più ampia e di migliore qualità. Apparato professionale dotato di molteplici regolazioni e impostazioni. Classe ottica superiore per una luminosità diffusa omogenea e scarsamente dipendente dall'angolo di visione, 4 sensori premium per rilevare archi di saldatura, tonalità filtranti 4-8/9-13, tempo di risposta inferiore a 1/25000 secondi, idonea per tutti i tipi di saldature (SMAW, TIG, MAG, MIG). Dotata di custodia impermeabile e resistente alla luce.