Brexidol cerotto senza dolore per 24ore, opinioni, prezzo

Cerotti medicali per offrire sollievo dai dolori muscolari o articolari per un tempo fino a 24 ore. Come funzionano, come si usano, quanto costano.

Capita sovente di soffrire di dolori che riguardano muscoli, articolazioni, legamenti o tendini. Questi sono provocati da stati infiammatori che possono avere diverse origini. Efficaci in tal senso i farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), agiscono abbastanza velocemente e i risultati possono perdurare a lungo.

I Cerotti Brexidol vengono prodotti dalla Chiesi Farmaceutici. Sono a base di Piroxicam (14mg per cerotto), che appartiene appunto alla categoria dei FANS.
In questo caso la somministrazione del principio attivo avviene per via topica, attraverso la pelle, direttamente nella zona in cui è richiesto l'effetto antidolorifico.

L'azione è mirata pertanto basta una piccola quantità di principio attivo al fine di ottenere sollievo dai dolori. Inoltre il rilascio lento e continuativo nell'arco della giornata garantisce benefici per un periodo di 24 ore.


I cerotti sono di forma rettangolare da 7x10 cm, e grazie alla elevata adesività si possono usare pressoché in ogni zona del corpo. Ad ogni modo sulle parti soggette a movimenti, quali gomito o ginocchio, è opportuno ricorrere a un bendaggio ausiliario per mantenerli ben aderenti.

Usare un solo cerotto al giorno, non metterne uno nuovo prima di 24 ore. Impiegare per un massimo di 8 giorni consecutivi. Se il sintomo doloroso persiste consultare un medico.

Disponibili nelle confezioni da 8 o 4 cerotti, con prezzo di listino rispettivamente di 22,91 euro e 14,88 euro (giugno 2018). Ma grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie possiamo pagarli molto meno, anche intorno ai 10€ per la confezione da 8.

Opinioni
I cerotti medicati hanno il vantaggio di portare il principio attivo direttamente nella parte interessata, non vi è bisogno di spargerlo per l'intero organismo. Ovviamente ciò è possibile unicamente con quelle sostanze che vengono assorbite per via topica.

Cosa mi piace, confronto con altri cerotti
Alcuni cerotti venduti in farmacia devono essere mantenuti in frigorifero per mantenere la loro efficacia, quelli Brexidol invece non prevedono alcuna speciale norma di conservazione.


Taluni vantano una efficacia limitata a sole 8 ore, ma possiamo comunque usarne anche più al giorno se desideriamo coprire un periodo maggiore. Quelli Brexidol sono invece efficaci per 24 ore, decisamente più comodi.

Il Piroxicam assunto per via topica è generalmente ben tollerato, le interazioni con altri farmaci sono improbabili, non influisce sulla capacità di guidare e usare macchinari.
In ogni caso si tratta di un principio attivo farmacologico, con controindicazioni ed effetti collaterali, pertanto prima dell'uso è importante leggere con attenzione il foglietto illustrativo.

Sicuramente è un prodotto efficace, e poi pagandoli in offerta non costano poi molto. Il reale beneficio dipende però dalla natura del dolore. In alcuni casi si rivelano ottimi e permettono di vivere una normale giornata senza i fastidi tipici di un mal di schiena, gambe, braccia o spalle doloranti.
Ricordate però che, anche se ci fa male in più punti, ne possiamo usare uno solo per volta. L'infiammazione va via e dopo un giorno o due effettivamente non si ha più bisogno di applicare ulteriori cerotti.

Nei casi più gravi i cerotti mostrano invece i loro limiti, e allora è necessario ricorrere ad altri farmaci o terapie prescritti dal medico.

Parliamo ora di alternative.
Molte persone preferiscono, ove possibile, non utilizzare un vero e proprio medicinale, preferendogli un approccio più naturale come gli storici cerotti Bertelli. A base di canfora e capsaicina, la stessa sostanza responsabile della piccantezza dei peperoncini. Applicati localmente riscaldano la parte dolorante con effetti benefici che si possono protrarre a lungo.

Sempre basati sul calore i cerotti e fasce riscaldanti Thermacare. In questo caso il riscaldamento avviene grazie ad una reazione chimica, ma sono sicuri e offrono fino a 8 ore di tepore nella parte in cui vengono applicati.