Insegna led Lightbox da Lidl

Oggetto di arredamento davvero carino, moderno perché funzionante a led, ma allo stesso tempo con uno stile vintage, l'insegna luminosa mostra un qualunque messaggio rendendolo ben visibile grazie alla retroilluminazione di cui è dotata.

In questi giorni di offerta Lidl propone due diverse Insegne Lightbox a marchio Livarnolux, entrambe funzionanti a batterie. Prezzo 9,99 euro ognuna.



Modello con lettere mobili
Assomiglia alle insegne dei teatri e cinema americani di alcuni decenni addietro. Con una superficie divisa in tre righe e illuminata tramite 10 led, le lettere vengono posizionata su di essa per comporre le parole che vogliamo.
Dimensioni 30x22x6 cm (praticamente come un foglio A4). La confezione contiene 56 lettere, 10 cifre e 3 simboli, nonché le batterie AA necessarie al suo funzionamento.


Modello balloon
La forma è quella di un balloon da fumetto, retroilluminato mediante 29 led a basso consumo energetico. Possiamo scriverci sopra quello che vogliamo, a mano libera oppure sfruttando la maschera (stencil) con lettere e numeri fornita nella confezione. Usando il pennello in dotazione le scritte sono facilmente cancellabili.
Dimensioni 30x25,7x4,9 cm. Dotazione: pennarello, stencil, 6 batterie AA.

Opinioni
Le insegne luminose sono degli interessanti complementi di arredamento, fondamentalmente possiamo considerarle come delle lampade personalizzabili. Mi piace l'idea di poter rendere una scritta ben visibile, sia in ambiti normali dentro casa che in occasione di feste.

Entrambi i modelli funzionano mediante 6 batterie in formato AA (stilo), e presentano un interruttore per l'accensione/spegnimento sul lato.
L'autonomia è di 13 ore per il modello con lettere mobili, 5 ore per quello balloon.

Molto versatili nel posizionamento da momento che non abbiamo bisogno di una presa elettrica. Avrei comunque preferito poter disporre anche di un alimentatore in quanto il consumo di batterie sul lungo periodo può diventare abbastanza oneroso. A tal proposito consiglierei di impiegare delle batterie ricaricabili.


Molto conveniente il prezzo, strumenti simili venduti da altre parti sono generalmente più costosi.

Ho dei dubbi sul modello con lettere mobili, 56 lettere non sono poi molte e per alcune frasi potrebbero mancare delle vocali o consonanti.

Parlando di alternative, sul mercato troviamo molti altri prodotti simili, talvolta anche con una dotazione più completa e la possibilità di alimentarli sia a batterie che mediante cavo USB: Light Box.
L'alimentazione da rete è comoda e permette di mantenerle continuamente accese senza preoccuparsi del cambio batterie.
Sullo stesso sito sono disponibili anche pack aggiuntivi di sole lettere, numeri e simboli per le insegne in stile cinema nel formato standard A4, che è sostanzialmente quello venduto da Lidl.