Tosatore per animali da Lidl, opinioni

Apparecchio specifico per taglio e tosatura del pelo di animali domestici quali cani o gatti. Caratteristiche tecniche, opinioni personali, alternative.

In questi giorni di offerte Lidl propone uno speciale dedicato ai prodotti per animali, tra i quali una tosatrice a marchio Zoofari, modello ZTSD 36 B1. Prezzo 12,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Alimentazione con cavo mediante rete elettrica, assorbimento 10 watt. Potente motore a 36 volt. Sistema di lame in acciaio al carbonio con meccanismo a leva laterale per regolare la lunghezza di taglio.


Accessori in dotazione:
- 4 pettini con altezza di 3, 6, 9 e 13 mm
- 2 pettini inclinati destra e sinistra
- olio lubrificante
- protezione per la lama
- pennello per la pulizia
- manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue

L'apparato deve essere utilizzato sul pelo pulito, asciutto e possibilmente spazzolato per la preventiva rimozione di eventuali nodi. Iniziare con inserti pettine per il pelo più lungo, e successivamente passare a quelli più corti. Effettuare il taglio in contropelo.

Dopo ogni uso effettuare la pulizia rimuovendo i peli dalla testina, ed eventualmente pulendola con alcol disinfettante. Solo occasionalmente lubrificare la lama apponendo alcune gocce di olio su di essa.

Opinioni
Apparati di questa tipologia si chiamano Tosatori se dedicati agli animali, Taglia capelli o Trimmer se invece vengono utilizzati sull'uomo, ma il principio di funzionamento è il medesimo. Una lama dentata scorre su un pettine fisso tagliando tutti i peli/capelli tra i suoi denti.

Invero quelli per animali dovrebbero presentare una caratteristica in più, la silenziosità. Un dispositivo silenzioso evita infatti di disturbare eccessivamente il fine udito di cani e gatti. In questo della Lidl non viene però dichiarata la rumorosità in decibel.


L'impiego di un simile strumento permette di eseguire in casa la tosatura dei nostri amici a 4 zampe, piuttosto che portarli in un centro per la toelettatura. Diciamo che già basta una singola tosatura per ripagarsi del suo costo.

Ovviamente è necessario imparare ad usarlo bene, tagliando il pelo dove e quando serve, evitando al contempo di arrecare fastidio all'animale.

Parlando nello specifico del modello venduto da Lidl. Nel complesso appare valido, con una ricca dotazione, conveniente il prezzo e ottime le garanzie. Se pensate di averne bisogno, può indubbiamente rappresentare un buon acquisto.

Ma su Prezzibassionline amiamo anche proporre delle alternative. In questo caso vi consiglio di dare un'occhiata anche alla Tosatrice GHB Kit mostrata qui a destra.
Funzionamento a batteria, quindi con la comodità di non avere un cavo tra i piedi. Due batterie in dotazione, con ricarica veloce e autonomia ognuna di 1,5 ore. Indicazione led per il livello di carica. Motore silenzioso, il livello di rumore è inferiore a 50 dB. Lama in titanio e ceramica. Diversi pettini in dotazione, flacone con olio lubrificante, spazzola per la pulizia e caricabatteria.