Ripetitore Wi-Fi dualband Silvercrest da Lidl

Apparato che permette di estendere la copertura di una rete WiFi preesistente oppure di crearne una nuova funzionando come access point. Caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni e confronto con altri modelli.

Ripetitore Wi-Fi dualband a marchio Silvercrest, modello SWV 733 B1. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi in cui è proposto in offerta. Prezzo 29,99 euro.

Utilizzabile in due distinte modalità:

Repeater - ovvero un WiFi extender, per estendere la portata della rete wireless già presente in casa o ufficio. La connessione internet può essere portata mediante cavo ethernet anche verso quei dispositivi che non dispongono del WiFi (televisori, decoder, console da gioco etc).


Access point - grazie ad un cavo ethernet prende la connessione da un modem/router (o comunque da una rete cablata) e la diffonde creando una rete WiFi.

Si collega direttamente su una presa elettrica. Pulsante per selezionare la modalità di funzionamento. Pulsanti WPS e Reset. Led di indicazione di stato e per il livello di segnale. Porta Lan 10/100 Mbits

Standard trasmissivo AC con velocità fino a 733 Mbits, ma pienamente compatibile anche con i precedenti 802.11 b/g/n. Crittografia WEP, WPA e WPA2.

3 modalità di configurazione:
- automatica facilitata mediante WPS
- impostazione manuale di nome (SSID) e password di rete
- mediante APP per smartphone Android o Iphone

La confezione contiene: ripetitore WiFi, cavo ethernet, guida rapida, manuale utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati prevista comunemente da Lidl.


Opinioni
I ripetitori sono apparati semplici da usare e molto efficaci nell'incrementare l'area coperta dal segnale Wi-Fi. Ovviamente affinché possano replicare ed estendere il segnale, è necessario che siano posizionati in un punto in cui il segnale originario arrivi senza problemi.

Qualora sia necessario possiamo utilizzarne anche più di uno per aumentare ulteriormente la copertura.

Parlando nello specifico del ripetitore Silvercrest della Lidl. Appare come un dispositivo moderno e con interessanti funzionalità. Versatile dal momento che si può usare sia come extender che come access point. Nota di merito per il manuale con spiegazioni molto chiare e dettagliate.
Il prezzo è ragionevole, nella media di strumenti di questo tipo. Ottime le garanzie.

Non è un apparato di punta. Sul mercato troviamo ripetitori con diverse antenne esterne per migliorare ancor più sia la ricezione che la trasmissione del segnale. Maggiore velocità sia in WiFi che via cavo, con una porta Lan Gigabit invece di quella limitata a 10/100 Mbits. Condizione che diventa fondamentale qualora si voglia sfruttare appieno una veloce linea internet via fibra.
Ovviamente però, quelli più avanzati presentano un costo superiore. Trovate tanti modelli a prezzi convenienti qui: Wi-Fi Extender.


Sempre da Lidl in altri periodi di offerte è stato venduto un ripetitore WLAN della TP-Link. Caratteristiche e prezzo appaiono analoghi a questo modello della Silvercrest.