Pompa ad immersione Florabest da Lidl

Cos'è e a cosa serve la pompa ad immersione proposta da Lidl. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni sul prodotto e alternative.

La Pompa ad immersione a marchio Florabest, modello FTP 400 E4, viene proposta nei supermercati della catena Lidl unicamente durante i periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 34,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl della durata di 3 mesi.

A cosa serve
Tale strumento è adatto a trattare acque chiare o leggermente sporche (contenenti corpi estranei di massimo Ø 5mm) con temperatura fino a 35 gradi °C.
Indicato per svuotare piscine, travasare il contenuto di vasche, prosciugare recipienti, rimuovere l'acqua in cantine o altri locali allagati. Utile anche per creare un ricircolo e movimentare liquidi all'interno dei contenitori.



Caratteristiche tecniche
Motore elettrico con assorbimento massimo di 400 watt. Massima portata 10.000 litri per ora. Massima profondità 7 metri. Accensione e spegnimento automatici mediante interruttore a galleggiante.

Uscita della pompa con adattatore per tubo flessibile con misure standard da 13, 19, 25 e 38 mm (½, ¾, 1 e 1½ pollici). Adattatore angolare. Valvola blocca riflusso con guarnizione. Manico superiore. Corda antistrappo in nylon da 8 metri. Cavo di collegamento elettrico lungo 10 metri.

Marchi GS e TÜV per le certificazioni su funzionalità, sicurezza, praticità e affidabilità.

Opinioni
Una pompa elettrica è utile in tutti quei casi sia necessario aspirare o travasare dell'acqua.


Alcuni impieghi tipici: svuotamento di una piscina interrata, una cisterna o un serbatoio, innaffiare, prelevamento di acqua da un pozzo poco profondo, rimuovere l'acqua da locali allagati, da un pozzetto di scarico o di raccolta fino un livello sopraelevato e così via. Le applicazioni sono davvero numerose.

Si tratta di una pompa sommersa, l'aspirazione del liquido avviene dalla parte inferiore, per il corretto funzionamento è necessario che il corpo sia immerso in acqua. La prevalenza è di 7 metri, profondità massima, ovvero la distanza verticale a cui può essere spinta l'acqua verso l'alto.

La portata effettiva varia in funzione della profondità. Un massimo di 10.000 litri con prevalenza 0, tubo di scarico e pompa alla stessa altezza. Ma scende a meno di 2.000 litri con prevalenza superiore a 6 metri.

In ogni caso deve trattarsi di acque chiare, non eccessivamente torbide o con grandi residui, infatti nel manuale di istruzioni utente è chiaramente specificato che le eventuali particelle in sospensione possono avere una dimensione massima (diametro) di 5mm, quindi abbastanza piccole.


L'interruttore con galleggiante consiste in un meccanismo con all'interno una sfera metallica che si muove attivando o disattivando il passaggio di corrente. Se il galleggiante è in posizione orizzontale o verso l'alto, la pompa si accende, se invece è inclinato verso il basso si spegne.
Particolarmente utile per un funzionamento completamente automatico.

Questo specifico modello Florabest proposto da Lidl presenta delle buone funzionalità ed un prezzo nel complesso ragionevole. Ottime le garanzie.

Parlando di alternative, sul mercato si trovano molti altri modelli con caratteristiche tecniche davvero interessanti e prezzi convenienti in rapporto a quanto offerto.

La pompa Einhell GC-DP 7835 ha un motore con potenza di 780 watt e portata fino a 15.700 litri/ora, prevalenza massima 8 metri. Adatta anche al trattamento delle acque scure, può essere impiegata per svuotare pozzetti di ispezioni delle fognature o comunque acque con una presenza di particelle con dimensione massima di 35 mm.
Lo stesso produttore prevede anche pompe più potenti da 1000 o 1300 watt, con corpo in acciaio piuttosto che di plastica.

Sempre da Lidl viene venduta in altri periodi di offerta una pompa ad immersione per acque scure a marchio Parkside. Più potente, ha una portata fino a 20.000 litri/ora, prevalenza fino a 9 metri, permette di trattare liquidi che abbiano in sospensione particelle solide fino a 35 mm di diametro. Il costo è però un po' più alto.

A voi la scelta.