Bilancia-caraffa graduata da Lidl

Bilancia da cucina digitale dotata di caraffa, utile per pesare anche liquidi e ingredienti voluminosi. Caratteristiche tecniche. Confronto con altri modelli. Quanto costa. Impressioni ed opinioni personali.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl una bilancia-caraffa graduata a marchio Silvercrest, codice IAN 311003. Prezzo 11,99 euro. Garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi di Lidl.

Il funzionamento è analogo ad altre bilance ma con la differenza che il piano per la pesatura degli alimenti presenta la forma di una caraffa. Questa si può rimuovere per una maggiore comodità, e ben si presta a pesare anche liquidi o ingredienti voluminosi.


La caraffa è graduata, presenta indicazioni fino a 1500 ml oppure, per il sistema di unità di misura americano e inglese, fino a 6 cups o fino a 48 fl'oz.

Bilancia alimentata da una batteria a bottone al litio da 3V formato CR2032. Portata massima 5 Kg (11 lb), divisione 1 grammo (1ml, 0.05 oz, 1/8 fl'oz). Spegnimento automatico dopo 2 minuti di inattività. Indicazione per il sovraccarico (peso eccessivo) e per il cambio batteria.

Sull'impugnatura troviamo un display LCD e i seguenti pulsanti:
- Z, accensione, spegnimento, tara
- M, modalità di pesata: normale, acqua, latte, olio, farina
- U, cambio unità di misura

Opinioni
Nel corso del tempo Lidl propone diverse bilance da cucina, molte sono state descritte in questo stesso sito:



- bilancia vintage, con quadrante analogico e lancetta, funzionante senza batteria, ottima anche come oggetto di arredamento in una cucina classica o in stile retrò
- bilancia richiudibile, occupa poco spazio dal momento che può essere richiusa dopo l'uso, si può riporre anche nel cassetto delle posate
- bilancia a cucchiaio, la più precisa grazie alla divisione di un decimo di grammo (0,1g), la portata limitata la rende però adatta a pesare cibo in piccole quantità
- bilancia con valori nutrizionali, grande display su cui sono visualizzati i valori nutrizionali degli alimenti pesati: energia in kcal, carboidrati, grassi, proteine, colesterolo etc. Utile per le diete che richiedono un controllo preciso dei singoli nutrienti

Come vedete, ognuna ha il suo scopo e risulta più adatta in determinati ambiti.

Questa bilancia con caraffa è forse tra le più complete in quanto permette di pesare e dosare agevolmente sia ingredienti solidi che liquidi, senza impiegare recipienti esterni. Di contro occupa uno spazio maggiore rispetto ai modelli piatti o richiudibili.

Interessante la possibilità di impostare la visualizzazione in varie unità di misura, utile ad esempio se avete una ricetta in cui gli ingredienti sono forniti in once o tazze.
Buona la precisione di un grammo su l'intero intervallo di portata.


Non mi piace particolarmente l'adozione di una batteria CR2032, suppongo che se avesse montato delle classiche AA o AAA l'autonomia sarebbe stata superiore. Ad ogni modo le litio a bottone in questo formato oggi costano poco, e spesso le vende anche Lidl, quindi il cambio batterie non è poi così costoso.

Il prezzo appare conveniente e le garanzie ottime. Se avete bisogno di una buona bilancia in cucina, questa potrebbe fare al caso vostro.
In ogni caso, trattandosi di un prodotto non alimentare in promozione da Lidl, al di fuori del periodo di offerta che lo riguarda è di difficile reperibilità.

Se non la trovate, o se siete alla ricerca di caratteristiche diverse, tanti modelli sono in vendita qui: bilance da cucina. Sia classiche piatte che con ciotola, oppure con caraffa graduata. Molte sono digitali, ma non mancano quelle analogiche con lancetta.
Come sempre, a voi la scelta.