Cartucce Multipack per stampanti Epson e HP, da Lidl

Cartucce per stampanti a getto d'inchiostro compatibili con alcuni dei modelli a marchio Epson o Hewlett-Packard. Quali sono le cartucce disponibili, codici delle originali a cui fanno riferimento, prezzi e opinioni.

A marchio United Office esclusivo di Lidl, reperibili nei supermercati della catena ma unicamente nei periodi di offerta dedicati a tali prodotti.
Prezzo 14,99 euro per ogni multipack.
Garanzia standard di 3 anni contro i difetti di fabbricazione. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Tutte le cartucce sono dotate di Chip, il quale ne migliora la compatibilità e soprattutto permette di rilevare il livello di inchiostro residuo.


Per Stampanti Epson
I set sono composti da 5 cartucce separate per i singoli colori: ciano, magenta, giallo e 2 pezzi per il nero.
- E16XL
- E18XL
- E29
- E1291-5

Per Stampanti HP
Alcuni set prevedono cartucce separate per ogni colore. Per le cartucce che integrano anche la testina di stampa il set consiste invece di due pezzi, una per il nero ed un'altra per i 3 colori.
- H301 XL
- H302 XL
- H364 XL
- H932/933 XL
- 950/951 XL

Opinioni
Le stampanti a getto di inchiostro purtroppo tendono ad avere degli elevati costi di esercizio dal momento che prevedono un frequente cambio delle cartucce.

Queste infatti contengono una limitata quantità di inchiostro, sufficiente al più per poche centinaia di pagine.



Le originali, dei produttori, sono sicuramente di ottima qualità, ma il loro costo elevato può alla lunga risultare oneroso, soprattutto se abbiamo buoni volumi di stampa e cambiamo numerose di cartucce durante l'anno.

Fortunatamente sul mercato esistono delle valide alternative, cartucce compatibili oppure metodi per ricaricarle in casa.

Queste cartucce vendute da Lidl sono dotate di Chip, ciò significa che abbiamo praticamente le funzioni di quelle originali, tra cui la possibilità di visualizzare la quantità stimata di inchiostro residuo.

Il prezzo è indubbiamente conveniente, soprattutto considerando che in molti casi si tratta delle versioni XL, quindi con una maggiore quantità di inchiostro al loro interno.

Ad esempio, per prendere una singola 301XL originale per stampanti HP bisogna spendere quasi 30 euro, stessa cifra per acquistare una coppia di compatibili di marchi più o meno sconosciuti. In questo caso invece possiamo comprare due cartucce per soli 15 euro, il risparmio è sicuro.

Peraltro con Lidl abbiamo anche delle ottime garanzie, se entro 3 mesi riscontriamo qualunque problema, è possibile riportarle indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso. Insomma non si può sbagliare.


Mi dispiace sono che la scelta sia limitata a pochi modelli di cartucce, e non sono disponibili quelle per la mia stampante. Chissà, magari in futuro l'offerta diverrà più ampia.