Orologio radiocomandato per bagno, da Lidl

Orologio con quadrante analogico e un display digitale su cui sono mostrate temperatura e umidità. Radiocontrollato, mantiene sempre l'ora esatta. Caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati Lidl un Orologio radiocontrollato per la stanza da bagno a marchio Auriol.
Prezzo 8,99 euro.
Garanzia di tre anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Le dimensioni sono più piccole rispetto ai classici orologi da parete: 17 cm di diametro, 6 cm di spessore.
Si alimenta con una batteria stilo (AA, in dotazione).

3 modi per posizionarlo:
- con gancio, come un normale orologio da muro
- poggiato su un piano grazie alla base pieghevole
- con le ventose da applicare su superfici lisce quali vetri, specchi o piastrelle


Quadrante di tipo analogico con lancette e indici sulle 12 ore. Integra un meccanismo al quarzo silenzioso e radiocontrollato, riceve regolarmente il segnale orario DCF77, mostra sempre l'ora esatta con estrema precisione, anche nei cambi tra ora solare e legale e viceversa.

Se la ricezione dovesse risultare scarsa e l'orologio non si setta da solo, è comunque possibile impostarlo manualmente seguendo la procedura indicata nel manuale di istruzioni utente.

All'altezza dell'indice delle ore 6 è presente un display LCD su cui vengono mostrati alternativamente (cambio ogni 20 secondi) i valori per la temperatura e umidità ambiente.

Trattandosi di uno strumento idoneo ad essere usato nel bagno, è resistente a umidità fino al 99% e spruzzi d'acqua secondo il grado di protezione IPX4.

Opinioni
Di questo prodotto apprezzo la sua versatilità e le buone funzionalità. Posseggo già un paio di orologi radiocontrollati Auriol, sempre efficienti e impeccabili nello svolgere il loro compito.
Se questo monta lo stesso meccanismo, suppongo si dimostrerà anch'esso molto preciso oltre che affidabile.



Ovviamente i risultati per quanto riguarda la ricezione via radio del segnale orario possono variare in base alla zona e al posizionamento.

Il segnale arriva da un centro nei pressi di Francoforte ed ha un raggio di circa 2000 Km, quindi in linea teorica copre interamente il nostro paese. Ma l'intensità varia con la distanza, inoltre è influenzata da fattori quali altitudine, eventuali ostacoli e vicinanza ad apparati elettronici.

Mi piace il fatto di poterlo posizionare in vari modi: con il classico gancetto da parete, poggiato su un piano oppure su un superficie verticale grazie alle ventose.

Invero io non amo molto le ventose, per esperienza personale le considero poco affidabili, specialmente nel medio e lungo periodo. Ma in questo caso sul lato posteriore ne sono presenti ben 4, e di buone dimensioni, quindi suppongo possano garantire una ragionevole sicurezza e stabilità.

Buona l'indicazione di umidità e temperatura, lo rende uno strumento di misura completo e maggiormente utile. Molti altri modelli sul mercato si limitano a mostrare solo la temperatura.

Ottimo il prezzo così come le garanzie offerte da Lidl, a mio avviso si tratta di un buon prodotto e credo di poterlo tranquillamente consigliare.

L'unico vero limite, a mio avviso, è che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarlo.