Mascherina lavabile per bambini da Lidl

Mascherine protettive di dimensioni idonee per essere indossate dai bambini. Come sono realizzate, caratteristiche, si tratta di prodotti sicuri? Quanto costano.

L'emergenza Covid-19 ci ha in qualche modo costretto a cambiare molte abitudini, allo scopo di aumentare la sicurezza personale e di chi è intorno a noi.

In particolare incrementando il distanziamento sociale, potenziando l'igiene mediante l'impiego di appositi disinfettanti, e soprattutto indossando delle mascherine protettive (DPI) per le prime vie respiratorie, ovvero naso e bocca.


Già da tempo Lidl propone delle mascherine chirurgiche, di colore bianco o nel classico azzurro. Ma si tratta comunque di prodotti destinati ad adulti, quindi non adatti ai volti più piccoli dei bambini.

In questi giorni (Agosto 2020) l'offerta di Lidl si è però ampliata, includendo anche delle Mascherine per bambini. Il prezzo è di 4,99 Euro per la confezione da 2 pezzi, quindi 2,50€ l'una.

Non sono monouso, bensì lavabili e riutilizzabili più volte. Disponibili in una buona varietà di colori e fantasie, sia per maschietti che femminucce.

La parte esterna è traspirante e idrorepellente, e quindi in grado di bloccare le micro goccioline di acqua derivanti da tosse, starnuti o normale respirazione.

Il tessuto ha la certificazione OEKO-TEX Standard 100, realizzato rispettando elevati standard qualitativi e relativi alla sicurezza, la produzione è sostenibile e priva di sostanze nocive.


Il rispetto degli standard e l'applicazione del codice etico per la produzione viene garantita da controlli effettuati da organismi indipendenti.

Opinioni
Le mascherine per bambini oggi si trovano con relativa facilità, sia nei supermercati che in negozi di casalinghi, con prezzi solitamente compresi tra 2,50 e 3,50 Euro ognuna, e in taluni casi vengono vendute anche oltre i 5 Euro.

Ma, per la stragrande maggioranza, si tratta di articoli in qualche modo anonimi, senza particolari controlli sulla produzione e privi di alcuna certificazione di qualità.

In questo caso invece ci troviamo di fronte a mascherine che possiamo considerare indubbiamente valide e sicure. Peraltro proposte ad un costo ragionevole, soprattutto tenendo conto che si possono lavare, sterilizzare, e quindi riutilizzare più volte.

Se avete dei bambini, possono rappresentare sicuramente un'ottima scelta.