Sega circolare per tagli obliqui ricaricabile, da Lidl

Sega circolare per tagli dritti e obliqui, si differenzia dagli altri strumenti di questa tipologia per il fatto di funzionare mediante una batteria ricaricabile al litio piuttosto che collegarsi con cavo ad una presa elettrica. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo e opinioni sul prodotto.




In questo periodo di offerte dedicate al fai da te, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl una Sega circolare per tagli obliqui ricaricabile, a marchio Parkside, codice modello PAKSP 20-Li A1.

Prezzo 119 Euro. Disponibile esclusivamente nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.
Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, prova pratica, sicurezza e affidabilità nel tempo.

Permette di segare con precisione materiali quali legno e plastica. Motore Brushless, senza spazzole, per una maggiore efficienza e durata.

Funziona mediante una batteria ricaricabile al litio della linea X20V, capacità 4,0 Ah, pienamente compatibile e intercambiabile con tutti gli altri strumenti Parkside X20V Team.

Numero giri a vuoto 4300 al minuto. Monta una lama a 48 denti con diametro di 210 mm, spessore 2 mm, diametro foro Ø30 mm.


Angolazione di taglio orizzontale regolabile a piacere nell'intervallo -45°/+45°, oppure ad angoli fissi. Testa della lama inclinabile a piacere da 0 a 45°.

Larghezza di taglio max 120 mm, ma scende fino a 60 mm quando si opera in combinazione con spostamento orizzontale e inclinazione a 45°.
Profondità di taglio max 60 mm, 35 mm con inclinazione della testa a 45°.

Protezione di sicurezza, espone la lama solo quando viene abbassata sul punto da tagliare. Morsetti laterali e supporti per i pezzi da lavorare. Sacco posteriore per la raccolta dei trucioli derivanti dalle operazioni di taglio.
 
Si tratta di un prodotto della linea Parkside Performance, riconoscibile dalla colorazione nera, con soluzioni di qualità superiore rispetto agli strumenti della serie Parkside classica che presenta invece una colorazione verde.

Dotazione: sega circolare, batteria ricaricabile al litio, caricabatteria rapido da un'ora, lama Ø210mm 48Z (pre montata), morsetti, sacco raccogli polvere, chiave a brugola, 2 supporti laterali, manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Avreste mai pensato, alcuni anni fa, di poter usare una sega circolare funzionante a batteria?

Ciò è oggi possibile grazie alle recenti batterie al litio da 20V(18V costanti), che riescono a fornire una buona quantità di energia.

Questa sega appara sicuramente versatile, proprio in virtù del fatto di poter lavorare anche lontano da una presa elettrica. Anche se, ad onor del vero, solitamente immagino di usare una sega circolare su un banco di lavoro, quindi quasi sempre nei pressi di prese di corrente.

Naturalmente, considerando la natura dell'oggetto e l'assorbimento del motore, Lidl/Parkside ha scelto di dotare tale macchina della batteria attualmente più grande nella serie X20V, ovvero la PAP 20 A3 con capacità di 4 Ah (80W).


Anche il caricabatteria è ben dimensionato, con la sua uscita da 4,5 Ah riesce a caricare completamente la suddetta batteria in soli 60 minuti.

In ogni caso, se pensate di avere bisogno di ulteriori batterie X20V, magari per godere di una maggiore autonomia, si possono trovare, di tanto in tanto, sempre nei negozi Lidl, peraltro a costi convenienti.

Ottimo il motore brushless, potente e a bassa usura, pertanto può vantare una durata nel tempo superiore rispetto ai motori tradizionali con spazzole.

In conclusione, questa sega circolare ricaricabile appare come un prodotto interessante, proposto ad un prezzo ragionevole considerando che ha in dotazione anche batteria e caricabatteria, i quali da soli verrebbero circa una cinquantina di Euro. Buone le garanzie.

In altri periodi di offerta Lidl propone anche delle seghe circolari elettriche, con potenze di 1500 o 2000 Watt.