Orologi con 3 o 4 quadranti

Orologi di generose dimensioni, quasi invadenti, presentano 3 o 4 quadranti invece di uno singolo. Utili per mostrare contemporaneamente più fusi orari o per offrire funzioni accessorie come un termometro per la temperatura o una bussola.

Invero non credo che li si acquisti principalmente per le loro funzioni. Oggi esistono orologi al quarzo con display LCD in grado di offrire una quantità impressionante di funzionalità diverse, più o meno utili. Questi orologi multiquadrante sono invece un vezzo estetico, un modo di apparire e per dimostrare il proprio carattere distintivo.

Naturalmente i singoli quadranti sono analogici, anche se mossi da un meccanismo elettronico al quarzo. L'aspetto generale è quasi retrò, vintage. Addirittura c'è chi li propone come orologi adatti per un costume ad ambientazione Steampunk, quasi scontato vista la quantità di pannelli analogici e i numerosi piccoli pulsanti per azionarli o impostarli.

Dove si trovano? dove li posso comprare? Personalmente li ho visti nei normali negozi di orologi, tipicamente negli angoli dei prodotti economici. La scelta più ampia è però quella dei negozi online, tra l'altro questi offrono anche dei buoni prezzi.

Il negozio cinese Miniinthebox ha una buona selezione di orologi multi quadrante. Questo modello ha una forma particolarmente accattivante, 3 distinti quadranti analogici con movimento al quarzo, prezzo 13,79€ compresa la spedizione verso il nostro paese. Quattro quadranti per quest'altro modello, in questo caso solo due però sono dedicati alla funzione oraria, gli altri 2 sono rispettivamente una bussola ed un termometro, prezzo 11,77€ compresa spedizione. Il modello Gemini ha solo un doppio movimento, ma il corpo in metallo di forma circolare lo rende interessante da un punto di vista puramente estetico, personalmente lo trovo vagamente militare. Nelle pagine di questo shop trovate molti altri orologi con caratteristiche simili.

Si trova qualcosa anche su Ebay cercando con le parole orologio 4 quadranti. Praticamente sono gli stessi modelli ma ad un prezzo più alto, il vantaggio è quello di acquistarli da venditori nazionali, quindi spedizione più veloce e una qualche forma di garanzia pienamente sfruttabile.

Termino indicando un altro negozio cinese: Everbuying. La scelta in questo caso non è molto ampia ma i prezzi sono buoni e comprensivi delle spese di spedizione.