Batterie esterne e custodia con batteria per iPhone

L'iphone, al pari di molti altri smartphone avanzati, tende ad avere un elevato consumo energetico. Ciò porta inevitabilmente ad una scarsa autonomia, al punto che molti utenti lamentano il fatto di non poterlo utilizzare per una intera giornata. Fortunatamente grazie ad apposite custodie-batterie e batterie ausiliarie esterne è possibile aumentare di molto la sua autonomia effettiva.

Quello della scarsa autonomia è un problema comune a molti telefoni cellulari moderni. Processori potenti, grandi display lcd, connessioni ad internet, tutti questi sono fattori che incrementano notevolmente il consumo energetico.
Quando si chiede: quanto ti dura la batteria del telefono? La risposta non può mai essere univoca, tutto dipende infatti da come viene utilizzato. Con un uso attento si può arrivare anche ad un paio di giorni, ma con connessione permanentemente attiva e un po' di tempo passato sul web, e quindi con il display accesso, può capitare di rimanere a secco di energia in meno di mezza giornata.

La soluzione più ovvia sarebbe l'impiego di batterie più grandi, ma i produttori non sono affatto propensi all'aumento delle dimensioni complessive dell'apparato solo per migliorarne l'autonomia.
Quindi gli utenti sono spesso costretti a trovare soluzioni alternative, batterie di scorta o altri metodi per caricare il telefono al volo.

In particolare l'Iphone è molto limitato anche da questo punto di vista, l'utente infatti non accede direttamente alla batteria quindi non ha la possibilità di cambiarla velocemente con un'altra carica. Fortunatamente esistono soluzioni ugualmente efficaci, ma addirittura più comode.

La prima riguarda le batterie esterne, si collegano alla porta inferiore dell'Iphone e permettono di ricaricarlo agevolmente. In pratica trasferiscono l'energia dalla batteria esterna verso quella interna del telefono, è come collegare l'Iphone al normale caricabatteria, solo che in questo caso l'energia della ricarica è fornita da un'altra batteria.
Esistono anche modelli a carica solare, ma la stragrande maggioranza di questi sono perfettamente inutili. Il piccolo pannello è insufficiente a ricaricare la batteria in tempi brevi, anche lasciandolo sotto il pieno sole. Quindi vi sconsiglio di comprare i modelli solari.

Soluzione ancora più elegante è quella delle custodie con batteria. Il telefono è fragile pertanto ha bisogno di una cover, una custodia che protegga le parti più delicate in caso di urti o cadute accidentali. Tantissime persone utilizzano custodie per questo scopo, e allora perché non impiegarle anche per la ricarica?
L'idea è stata quella di integrare una batteria direttamente nella custodia, le dimensioni aumentano di poco ma in molti casi si riesce a raddoppiare o addirittura triplicare l'autonomia. Insomma si tratta di una sorta di batteria esterna semi invisibile, un modo elegante per avere quella carica in più sufficiente per affrontare una intera giornata di uso intensivo.

Bene, descritto brevemente di cosa si tratta, dove acquistare ai prezzi migliori batterie esterne e cover con batteria per iPhone?
La risposta più ovvia è: nei negozi fisici specializzati in prodotti di telefonia. Ma spesso la scelta è scarsa ed i prezzi elevati. Molto meglio rivolgersi agli shop web.

La prima segnalazione riguarda il negozio Fasttech, ha una vasta scelta di batterie esterne e custodie utili per ricariche ausiliarie. La stragrande maggioranza dei modelli disponibili sono dedicati all'Iphone5, ma si trovano prodotti utilizzabili anche dalle vecchie versioni dell'Iphone. I prezzi appaiono ottimi, soprattutto considerando che includono le spese di spedizione.

Altri negozi cinesi molto forniti in tal senso sono Focalprice e Everbuying. Anche questi prevedono la spedizione gratis verso l'Italia.

Infine consiglio di cercare su Ebay con le parole cover batteria iphone, vi si trovano tanti modelli ed i prezzi appaiono in molti casi interessanti. Verificate comunque la compatibilità con la versione dell'Iphone in vostro possesso, le eventuali spese di spedizione ed il luogo da cui viene spedito l'oggetto.