Cronotermostato al prezzo migliore

Il Cronotermostato è un dispositivo atto a regolare la temperatura (termostato) in funzione del tempo (crono). In pratica permette di comandare il funzionamento della caldaia di riscaldamento al fine di ottenere una temperatura ottimale all'interno delle nostre abitazioni. Alcune risorse e negozi online in cui acquistare apparecchi cronotermostati ai prezzi più bassi.

Solo poco tempo fa un idraulico mi ha detto che i cronotermostati sono dispositivi costosissimi, e che quindi preferiva comandare le caldaie a gas per termosifoni con dei semplici controlli a ruota per la temperatura.
La cosa non mi aveva convinto, ho quindi effettuato alcune ricerche per verificare se davvero questi strumenti sono così costosi come dicono.

Ebbene, l'idraulico aveva ragione ma solo in parte. In effetti nei normali negozi di bricolage o ferramenta un qualunque cronotermostato digitale ha prezzi quasi proibitivi, spesso superiore a 50-60 euro. Ma, cercando nei negozi online ho scoperto che si possono comprare per molto meno.
Ok, bando alle ciance, è ora di fornire qualche link utile per acquistare tali oggetti a prezzi bassi.

Cercando su Ebay con la parola Cronotermostato arrivate ad una infinità di proposte diverse, al momento più di mille. I modelli più semplici, comunque con display digitale e avanzati controlli giornalieri, costano tra 20 e 40 euro circa, in taluni casi comprensivi di spese di spedizione.
Qui trovate davvero di tutto, dai modelli più economici fino ai più avanzati, interessanti quelli con controlli semi manuali, semplici slider (definiti anche cavalieri) utilizzabili facilmente da chi ha poca dimestichezza con pulsanti e display LCD.
Attenzione ai prezzi, costo più alto non significa necessariamente ottenere un prodotto migliore, ho visto lo stesso oggetto da 40€ venduto anche 400 e più euro, e davvero si trattava dello stesso identico articolo. Quindi mi raccomando, prima di ogni acquisto verificate con attenzione l'effettiva convenienza. Ebay è fantastico per fare ottimi affari, ma è anche rischioso se non si usa la dovuta cautela e un minimo di buonsenso.

Altra segnalazione per Cronotermostato a prezzi convenienti su Amazon. Qui trovate più di 100 modelli con prezzi variabili da circa 20 fino ad oltre 100 euro, per alcuni di questi è prevista la spedizione gratuita. Quello con prezzo più basso in assoluto è il Termostato digitale TH21 , costa appena 16 euro.

Alcune decine di modelli disponibili su Rexel cercando con la parola Cronotermostato. I prezzi vanno da un minimo di 40 fino ad oltre 200 euro per quelli di marca.

Alcune note personali sui prezzi. In generale c'è una certa compatibilità tra i vari modelli e le caldaie normalmente in commercio, cionondimeno un controllo prima dell'acquisto è sempre utile.
Ho visto modelli elettronici di marca con costi semplicemente assurdi. Solo perché posso integrarli nelle prese di illuminazione? Personalmente credo che spendere cifre esagerate per apparati che, in assenza di marca, costerebbero solo poche decine di euro, sia veramente uno spreco.
Ho un amico che impazzisce per configurare il suo Bticino pagato un occhio della testa, e non si fa una ragione del perché il mio, che costa moooooolto meno, sia così funzionale e facile da usare.
In conclusione, usate i vostri soldi in modo intelligente, di sicuro non ve ne pentirete.