Go Shapers Gehvital scarpe fitness, come funzionano, prezzo, opinioni

Scarpe progettate e realizzate allo scopo di potenziare i muscoli delle gambe, utili per tonificare i glutei, migliorare la circolazione, rinforzare gli addominali, migliorare la postura e persino perdere peso. Ma funzionano davvero? Fanno realmente quanto promesso? Opinioni personali, confronto con altri modelli simili, quanto costano.

Da un po' di anni si vedono sul mercato queste scarpe dalla forma strana, arrotondate nella parte inferiore. Le prime di questo genere sono state le svizzere MBT e Kyboot, po vennero anche le Skechers Shape UPS, le Scarpe Fitness di Mediashopping e le Step Gym di HSE24.

Tutti questi modelli, comprese le Go Shapers qui descritte, si basano sullo stesso principio. In pratica la suola curva verso il basso ha lo scopo di simulare la camminata ondeggiante dei guerrieri masai, spinge l'utilizzatore a camminare utilizzando un numero maggiore di muscoli e soprattutto costringendolo a cercare sempre un punto di equilibrio ottimale.

Tutte vengono proposte come valida soluzione per migliorare la postura, eliminare o quantomeno ridurre i mal di schiena. Inoltre il maggiore sforzo garantisce un surplus di consumo di calorie e migliorerebbe la circolazione sanguigna.

Si possono acquistare le Go Shapers Geh Vital su PiazzaItaliaShop. Il prezzo è di 59,90 euro al paio, sono disponibili nelle misure unisex da 36 a 45.

Opinioni, funzionano davvero?
Innanzitutto una domanda: per quale motivo le comprate? Durante le pubblicità e nei siti dei venditori si parla di moltissimi benefici, ma non tutti sono rilevanti.
In giro si trovano una marea di recensioni e testimonianze su queste ed altre scarpe simili. Chi le ha provate riferisce di una piacevole sensazione di leggerezza, la sera le gambe appaiono meno gonfie ed affaticate.
Poi ovviamente gli effetti sono variabili per le singole persone, dipendono dal peso, dal loro stile di camminata e soprattutto dalle abitudini, d'altronde se si passano molte ore della giornata fermi seduti alla scrivania difficilmente si noteranno vantaggi dall'impiego di queste scarpe.
Diversi utenti riferiscono di avere in effetti meno problemi alla schiena e di avvertire meno dolori.

Non per tutti è semplice usarle. Qualcuno dice sia necessario un periodo di training. Magari si inizia il primo giorno con alcune decine di minuti, e poi si aumenta il tempo fino ad utilizzarle continuamente.

Attenzione però, c'è anche chi lamenta dolori alle ginocchia proprio per l'utilizzo di questa tipologia di calzature. Non dimentichiamo infatti che questa suola tonda costringe a movimenti meno naturali, qualcuno li svolge sforzando correttamente i propri muscoli, altri invece possono sforzare eccessivamente le articolazioni causando quindi dolori e infiammazioni dove prima non erano presenti.
Ovviamente, alle prime avvisaglie di dolori anomali, è consigliabile smettere di usarle, o perlomeno fare una pausa.

E il discorso della perdita di peso? davvero queste scarpe fanno dimagrire? Il fatto che fanno consumare qualche caloria in più è indubbio, ma da qui a dire che fanno dimagrire ce ne vuole. Insomma, possono aiutare, così come aiuterebbe camminare qualche minuto in più ogni giorno, ma per dimagrire veramente bisogna imparare a seguire le regole di una sana e corretta alimentazione.