MakeHandBuy acquistare prodotti artigianali made in italy, opinioni

800 artigiani ed oltre 32 mila prodotti, questi i numeri attuali di MakeHandbuy, la piattaforma online dedicata alla distribuzione di oggettistica, gioielli, food, abbigliamento, arredamento e tanti altri articoli realizzati a livello artigianale.

L'Italia è piena di piccoli artigiani con le capacità, motivazioni e competenze per creare oggetti fatti a mano di pregiata qualità. Possiamo ben dire che l'intera storia italiana è pervasa da tantissimi artisti che hanno realizzato opere in grado di sopravvivere allo scorrere del tempo.

Tantissimi artigiani sono oggi molto attivi ma solo in ambito locale, ciò significa che per ammirare ed eventualmente comprare i loro prodotti è necessario recarsi nelle relative botteghe o punti vendita.
Ma siamo nel mercato globale, ed il web è un'ottima occasione per far conoscere le proprie creazioni a tutto il mondo.

La piattaforma MakeHandBuy nasce proprio con questo scopo. 800 artigiani, ma il numero è destinato a crescere, espongono i loro articoli in una sorta di vetrina virtuale, attualmente questo portale conta oltre 30 mila diversi prodotti.
L'acquirente si trova quindi nella situazione di poter visualizzare un ampio catalogo di articoli comodamente da casa propria. Nel caso in cui si decida di acquistare qualcosa, la spedizione avviene solitamente in pochi giorni ed è affidata al corriere UPS. I pagamenti avvengono tramite Paypal mediante qualunque carta di credito/debito, naturalmente sono accettate anche le prepagate ricaricabili tipo Postepay.
Interessante la possibilità di effettuare il reso, se un prodotto non ci soddisfa per qualsivoglia ragione possiamo rimandarlo indietro entro 10 giorni, e non è necessario specificar il motivo di tale scelta.

Opinioni
Marketplace specializzato nella produzione artigianale made in italy, ma anche da altre parti del mondo. Qui possiamo trovare, ad esempio, il miele prodotto personalmente dall'apicoltore, il vero olio di oliva del piccolo frantoio, la borsa di pelle creata a mano, gioielli originali, vini salumi e formaggi di altissima qualità e molto altro.

Mi piace la spedizione comune, attualmente con UPS, ed il pagamento sicuro via Paypal. In pratica l'artigiano deve solo preoccuparsi di produrre, al lato gestionale del suo negozio online ci pensa Makehandbuy.

Una critica personale all'aspetto web del negozio, la parte superiore fissa di fatto occupa una generosa porzione dello schermo, e se si naviga da un display di piccole dimensioni rimane davvero poco spazio a disposizione. Spero cambino quanto prima questo odioso layout.

In realtà non tutti i prodotti proposti sono artigianali e fatti a mano, molti provengono da grandi aziende e sono comunemente reperibili nei supermercati. Nulla di male in ciò intendiamoci, era solo corretto specificarlo.

Alternative - in un altra pagina di questo stesso sito è disponibile un elenco di piattaforme online dedicate alla compravendita di oggetti artigianali. Su questi portali trovate sia i prodotti dei professionisti, ovvero le aziende del settore, che di piccoli artigiani che non svolgono la loro attività con finalità professionali.