Misshobby, opinioni, come funziona

Misshobby è una community ed un portale tutto italiano dedicato alla compravendita di oggetti handmade, creazioni artistiche fatte a mano. Come funziona, quanto costa aprire un negozio personale e vendere oggetti, prezzi, commissioni, vantaggi e svantaggi, opinioni personali, alternative.

Tantissime persone realizzano stupendi oggetti utilizzando qualsiasi tipo di materiale. Alcuni iniziano con poche semplici creazioni fino a diventare delle vere e proprie attività commerciali dell'hadmade, altri invece mantengono la loro produzione ad un livello artigianale e personale.
In ogni caso il web permette di mostrare i nostri lavori a tutto il mondo, oltre ovviamente a venderli per ricavarne un certo ritorno economico.

Alcuni portali sono appunto dedicati a questa attività, permettono di aprire un negozio online con relativa facilità, possiamo esporre i nostri prodotti arricchendoli con dettagliate descrizioni e foto ad alta risoluzione. Sarà poi la piattaforma a gestire le transazioni, il lato economico della compravendita.
Non solo, portano spesso allo sviluppo di vere e proprie comunità di utenti, i quali possono scambiarsi informazioni e consigli, collaborare o comunque partecipare alla vita della stessa comunità.

Misshobby è tutto questo, un portale interamente italiano dedicato alla compravendita di oggetti fatti a mano ma anche materiali per la loro realizzazione.
Nei numerosi negozi al suo interno potete trovare gioielli, capi di abbigliamento per uomo donna e bambini, accessori, oggetti di arredamento per la casa, articoli per la cucina e qualunque altra cosa vi venga in mente, purché sia un prodotto artigianale o un materiale per il craft.

Chiunque può aprire un negozio su MissHobby, per vendere le proprie creazioni ma anche prodotti antichi o vintage da collezione oppure materiali. Attualmente l'apertura di un negozio ha un costo di 12€ annuali, per ogni oggetto venduto si paga invece una commissione del 3,5% del suo valore. Non ci sono limiti al numero di oggetti caricati nel proprio negozio.
Per ogni articolo in vendita possiamo specificare il prezzo, ovviamente, e le modalità di spedizione e pagamento. Il tutto è molto semplice, in pratica basta seguire il wizard predisposto per la pubblicazione di un annuncio, carichiamo le foto, inseriamo la descrizione, il prezzo, e specifichiamo come vogliamo essere pagati ed i costi per la spedizione, eventualmente anche per spedizioni combinate con più oggetti, infine pubblichiamo l'annuncio in modo che il corrispondente articolo sia visibile nel nostro negozio.

Link: MissHobby


Opinioni
Straordinaria risorsa per chiunque vuole mostrare e vendere gli oggetti derivanti dalle proprie doti artistiche. E' naturalmente utile anche dal punto di vista dell'acquirente, per trovare e comprare articoli unici, originali. Si tratta di una realtà completamente italiana, ben organizzata e pienamente funzionale in ogni minimo dettaglio.
Gli articoli in vendita vengono automaticamente inseriti nei cataloghi di Trovaprezzi e Shoppydoo per una maggiore visibilità. Una realtà recente ma molto promettente e in continua crescita. Permette ovviamente anche di vendere oggetti ad utenti di altre nazioni.

Qualcuno la paragona ad Etsy, la piattaforma americana ad ambito mondiale per la compravendita dell'handmade.
Misshobby attualmente è maggiormente focalizzata sul mercato italiano, ciò non è necessariamente un male, vendere i propri oggetti su questa piattaforma significa avere una buona visibilità in Italia, gli oggetti sono descritti nella nostra lingua e ovviamente spediti sul nostro territorio.
Di contro possiamo dire che Misshobby ha un costo sulla gestione del negozio. Oltre alla commissione del 3,5% sul venduto, peraltro comune anche ad Etsy, bisogna pagare anche quei 12 euro per il canone annuale. Non è una grande cifra ma sicuramente scoraggerà chi non vuole trasformare il proprio hobby in un mestiere, insomma chi non prevede di vendere molti oggetti nell'arco di un anno.

Sul web si trovano molte recensioni positive relative a questa piattaforma. Misshobby è considerata una ottima risorsa per vendere le proprie creazioni ma anche per incontrare altre persone con la nostra stessa passione. Tutto funziona bene e garantisce una buona visibilità nel mercato italiano, tradotto in parole povere significa che permette di vendere abbastanza facilmente i nostri oggetti, poi certo è tutta una questione di originalità in rapporto ai prezzi praticati.

Alternative - in un'altra pagina di questo stesso sito potete trovare un ampio elenco di piattaforme dedicate alla compravendita di oggetti fatti a mano, vintage, artigianali, findings, da collezione. Tutte corredate da una descrizione con le immancabili opinioni personali.