Plug & Safe, allarme antifurto, opinioni e recensioni, funziona davvero?

Piccolo apparecchio che si collega ad una presa elettrica e permette di accendere automaticamente luci, radio o altri apparati all'apertura di porte e finestre. Può funzionare come un allarme o antifurto, ma anche come semplice sistema per accendere automaticamente le luci in casa al nostro rientro. Come funziona, è davvero efficace? Opinioni.

Ho visto questo prodotto durante una televendita. Viene proposto come efficace sistema per accendere luci o altri apparecchi automaticamente quando si entra in casa, ovviamente è utile anche come deterrente antifurto. Nel momento in cui il ladro apre una porta o una finestra si attiva ed accende i dispositivi che vi sono collegati.

Plug & Safe è una scatola in materiale plastico che presenta sul retro una spina da collegare ad una presa, al suo interno l'elettronica di controllo con una manopola per regolare la sensibilità, nella parte frontale una presa a cui possiamo collegare uno o più apparecchi (utilizzando una multipresa), l'importante è rispettare il carico massimo di 500 Watt.
Una volta attivato effettua una scansione dell'intero perimetro di casa, anche su più piani, da quel momento in poi rimane in attesa. Quando all'interno dell'appartamento si verifica un evento che genera onde subsoniche Plug & Safe permette il passaggio di corrente ad accende automaticamente i dispositivi collegati alla sua presa frontale.

Facilissimo da usare, di fatto non necessita di alcuna configurazione se non il regolare la sensibilità in base alle nostre esigenze. Non si attiva da solo con persone in casa, neanche facendo rumori o parlando ad alta voce. Non dà alcun fastidio a cani, gatti o altri animali dal momento che è solo un ricevitore e non emette alcuna onda.
Eventualmente si può usare in combinazione con la sirena Plug & Safe, in tal caso diventa un vero e proprio strumento con funzioni di allarme antifurto.

Quanto costa, dove acquistarlo
Un singolo Plug&Safe costa 59,90€ più spese di spedizione. Con l'offerta 3x2 si spendono 119 euro per prenderne 3 pezzi. La sirena opzionale costa invece 20 euro.
Si può acquistare chiamando i numeri che appaiono durante le televendite (vedi immagine seguente).



Ho notato che si tratta dello stesso numero del sito italiano Goldshop, quindi suppongo che ci si possa rivolgere a tale negozio online per l'acquisto.

Ho cercato anche risorse alternative in cui comprarlo. In effetti il prodotto si trova in diversi shop USA o inglesi, ma il costo delle spese di spedizione inficia l'eventuale minima convenienza. Tenete inoltre conto che prendendolo all'estero si ottiene una versione non adatta alle nostre spine e prese, quindi saremmo costretti ad utilizzare degli adattatori.

Opinioni, funziona davvero?
E arriviamo quindi alle fatidiche opinioni. Nella pubblicità in TV ne parlano ovviamente benissimo, d'altronde devono venderlo. Dicono che gli attuali antifurti ad infrarossi, laser o ad onde sonore sono antiquati, obsoleti, superati dalla nuovissima tecnologia ad onde subsoniche. Basterebbe quindi un singolo Plug&Safe per monitorare tutta la casa in maniera autonoma e senza alcuna configurazione o manutenzione.

Purtroppo però non è tutto così semplice e funzionale. Come già detto questo prodotto esiste da tempo anche in altri mercati, in particolare qui trovate alcune recensioni che lo riguardano. In generale gli utenti sono abbastanza insoddisfatti, qualcuno non esita a definirlo completamente inutile. Lamentano la scarsa sensibilità, sembrerebbe accendersi solo quando le porte vengono chiuse e si attiva da solo azionando anche le porte all'interno di casa, purtroppo si attiva anche in presenza di tuoni.
In definitiva è un ottimo strumento inteso come sistema per l'accensione automatica delle luci al rientro a casa, ma se vogliamo un deterrente contro i furti allora probabilmente è da preferire un tradizionale antifurto, magari con centralina con combinatore GSM e diversi sensori wireless o con filo, ormai si trovano kit più o meno completi per meno di 200 euro.