Quanto vale un bitcoin? Cambio valuta tra Bitcoin e Euro

Il Bitcoin è una moneta nata sul web, una valuta virtuale ma con risvolti pratici ben tangibili. Ideata da un utente anonimo che si fa chiamare con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, basata su un software open source ed una rete P2P. Sempre più siti per il commercio elettronico accettano il Bitcoin come forma di pagamento.

Il bitcoin è una cosa talmente innovativa da risultare quasi assurda, una moneta che esiste sono in forma virtuale. Il sistema monetario è interamente basato su alcuni software che impiegano una crittografia altamente sicura ed un database distribuito. La mancanza di una autorità governativa centrale rende questa valuta completamente indipendente dal volere dei singoli stati e macchinazioni di mercato.

In definitiva il bitcoin appare quasi come qualcosa di irreale, non corrisponde ad un cambio sull'oro e nessuna banca la emette. Eppure esiste e si diffonde sempre più, molte aziende sono scettiche sul suo utilizzo ma tante altre riconoscono la sua valenza ed iniziano ad impiegarla.
Mi fermo qui con la trattazione sui Bitcoin, per approfondire l'argomento vi consiglio di fare un veloce giro su Wikipedia oppure su bitcoin.org.

Non tutti sanno che il Bitcoin può essere facilmente cambiato, convertito in un'altra valuta al pari di ogni moneta del mondo. C'è un tasso di cambio ufficiale e soggetti che elargiscono bitcoins in cambio di euro o dollari, e viceversa.

Un comodo convertitore BTC-Euro è disponibile su Coinmill. Invero è possibile specificare qualunque altra valuta per conoscere il tasso di cambio Bitcoin-Dollaro, Bitcoin-Sterlina o per diverse altre monete locali.

Altro sito utile in tal senso è Bitcoinrate, anche questo permette di calcolare il valore in BTC di qualunque ammontare in Euro.

Curioso come il tasso di cambio possa presentare differenze rilevanti tra una sorgente e l'altra. Probabilmente è perché ognuno mostra una rilevazione effettuata in orari diversi, e tenendo conto che la fluttuazione del BTC è abbastanza marcata, è facile trovare variazioni anche del 10% tra un sito e l'altro.