Thomas Earnshaw orologi meccanici, modelli, opinioni, prezzi migliori

Marchio in qualche modo storico nella produzione orologiaia. Propone orologi con movimenti meccanici automatici dalle linee eleganti e raffinate. Hanno anche un buon rapporto tra qualità e prezzo? Qual è l'origine dei calibri utilizzati? Opinioni personali sul marchio, i modelli in vendita, dove acquistarli al prezzo più basso.

Thomas Earnshaw (1749-1829) è stato un orologiaio inglese a cui è attribuita la paternità del moderno cronometro marino. Semplificando il processo di produzione ha reso questi strumenti più economici, facili da realizzare e quindi ne ha permesso una più larga diffusione.

Questo nome è oggi associato ad un marchio di orologi. Design classico ed elegante ma con un pizzico di originalità. Impiego di materiali di pregiata qualità come l'acciaio inossidabile 316L e cinturini in vera pelle.

Tutti i modelli sono visionabili dal sito ufficiale italiano Thomas-Earnshaw. In alternativa vi consiglio di osservare anche il sito internazionale in Inglese, questo presenta infatti descrizioni maggiormente dettagliate dei singoli orologi.
I prezzi indicati sono quelli di listino, nel mercato attuale è possibile però trovare gli stessi modelli a costi molto più bassi.

Una buona risorsa in tal senso è la piattaforma Ebay cercando con le parole Thomas Earnshaw. Tanto per fare un esempio, modelli con un prezzo di listino tra 400 e 500 euro qui si acquistano per meno di 200 euro. Anche su Webtimeorologi si trovano orologi di questo marchio a prezzi interessanti.
Ci sono poi diversi negozi che propongono prezzi uguali o molto vicini a quelli di listino, semplicemente evitateli, pena il rischio di buttare centinaia di euro inutilmente.

Opinioni
Iniziamo proprio dall'enorme differenza tra il prezzo di listino e quello più basso reperibile sul mercato. Molte aziende adottano questa politica, stabiliscono un valore di listino arbitrario, stratosferico, fuori da ogni logica, ma poi vendono i loro prodotti ai rivenditori a costi molto più bassi. Lo scopo è quello di piazzare gli orologi sul mercato con forti sconti rispetto al listino, il cliente è contento perché crede di aver fatto un ottimo affare, venditore e azienda produttrice sono contenti perché hanno realizzato comunque un loro guadagno.
Intendiamoci, non c'è nulla di male in ciò, come già detto quella della differenza di prezzo tra listino e mercato è una pratica molto diffusa. L'importante è che l'utente comprenda il reale valore dell'oggetto che sta acquistando.

Parliamo dei movimenti meccanici in questi orologi. Osservandoli con attenzione e basandomi sulla mia esperienza posso tranquillamente affermare che in molti casi si tratta di calibri cinesi. Riprova di ciò è il fatto che nel sito ufficiale non venga indicata chiaramente la loro origine. Ad ogni modo non è un problema, oggi in Cina si producono movimenti pregevoli, con una buona precisione e doti di elevata affidabilità. In questo caso poi possiamo contare su una personalizzazione da parte dell'azienda, un rigoroso controllo qualità e una regolare garanzia.

E arriviamo quindi alle conclusioni. Gli orologi sono belli e hanno tutto il pregio tipico di un movimento puramente meccanico. Sono eleganti e talvolta presentano interessanti complicazioni: l'indicazione dell'autonomia residua (power reserve), fasi lunari o datario. Il bilanciere a vista con effetto simil-tourbillon in alcuni modelli ha solo una valenza estetica, ma è comunque gradevole. Personalmente reputo i prezzi di mercato adatti alla qualità offerta. I costi di listino sono invece totalmente irragionevoli, fuori dal mondo.

In questo stesso sito abbiamo parlato di diverse altre aziende specializzate nella produzione e vendita di orologi con movimento meccanico automatico o manuale, dagli economici made in china fino agli straordinari Grand Seiko. Nella pagina dedicata agli orologi trovate un indice degli articoli relativi a questo argomento.