Trosyd contro le onicomicosi, opinioni, prezzo

Farmaco a base di tioconazolo specifico per i trattamenti di infezioni da batteri gram positivi, funghi e lieviti, utile in particolare per il trattamento delle onicomicosi, ovvero delle infezioni fungine delle unghie. Quanto costa Trosyd, dove acquistarlo, funziona davvero? Opinioni, recensioni e consigli.

In questo periodo la TV propone molte pubblicità relative a prodotti contro le onicomicosi, d'altronde si va incontro alla stagione calda, qualunque persona vuole scoprire senza problemi mani e piedi, pertanto è naturale preoccuparsi delle infezioni o altre patologie che possano far apparire le nostre unghie rovinate.

Trosyd è un medicinale a base di Tioconazolo. Un antimicotico ad uso topico ad ampio spettro, reperibile in forma di crema dermatologica, emulsione o polvere cutanea e soluzione ungueale (smalto).
L'uso del farmaco è sicuro e agevole, in generale il trattamento deve essere ripetuto nella zona interessata per due volte al giorno. Limitata presenza di effetti collaterali, in ogni caso è da evitare l'uso in gravidanza e durante l'allattamento.

Modalità d'uso e tempo della terapia variano in funzione della patologia da curare e dal prodotto impiegato. Per il trattamento dell'onicomicosi la terapia può durare fino a 6 mesi, in taluni casi anche un anno.

Prezzo, reperibilità - Trosyd è un farmaco da banco, acquistabile senza ricetta nelle tradizionali farmacie o nelle parafarmacie, sia fisiche che online. I prezzi vanno da un minimo di 7€ per la crema 1% fino a 28,50€ per lo smalto 28%.
Parlando strettamente di parafarmacie online, potete trovare Trosyd su Farmadrugstore, Farmajet e Farma estense.

Opinioni
Si tratta di un farmaco efficace? funziona davvero? Cosa ne pensa chi lo ha già comprato ed usato?
Esistono diversi studi relativi al Tioconazolo, questo antimicotico è riconosciuto come efficace in diversi casi, anche nel trattamento di funghi resistenti ad altri prodotti analoghi. Come già detto è sconsigliabile l'uso in gravidanza o allattamento. Gli effetti collaterali sono solitamente limitati e di lieve entità.

Chi lo ha già provato descrive effetti solo sul lungo termine, nel caso dell'onicomicosi possono essere necessari diversi mesi di trattamento prima di avvertire dei miglioramenti evidenti o la soluzione definitiva del problema.

Ovviamente non è un prodotto impiegabile contro ogni patologia a pelle e unghie. Di fatto per alcune persone è risultato completamente inutile.
Inoltre, tenendo conto che l'eventuale efficacia è rilevabile solo dopo un lungo periodo, il rischio è quello di spendere molti soldi inutilmente e perdere molto tempo, con il risultato di peggiorare addirittura il problema a causa di una mancata cura adatta.
La soluzione migliore in questo caso è di evitare il fai da te. Rivolgersi ad un medico specialista, dermatologo o podologo, eventualmente fare degli esami diagnostici utili ad identificare al meglio la patologia, solo allora sarà possibile prescrivere una terapia adatta e con la maggiore efficacia possibile.
Tra l'altro, considerando che alcuni farmaci prescritti dallo specialista non sono completamente a carico del paziente, talvolta è possibile arrivare velocemente ad una soluzione realizzando anche un risparmio. Io eviterei di provare farmaci a casaccio sulla mia pelle fidandomi solo di impressioni personali e messaggi pubblicitari.

Alternative: in questo stesso sito abbiamo descritto altri antimicotici ungueali. Onilaq è uno smalto medicale a base di amorolfina. Canespro della Bayer è a base di urea e vanta una buona efficacia in tempi ristretti.