Tobi Platinum ferro da stiro verticale, opinioni

Ferro a vapore verticale venduto da Mediashopping. Permette una stiratura più veloce rispetto a un ferro tradizionale, facilmente trasportabile e facile da usare. Si tratta di un buon prodotto? Può sostituire il ferro da stiro? Opinioni e recensioni reali di chi lo ha già comprato e provato.

Tobi Platinum è uno strumento utile per stirare i propri capi in maniera semplice e veloce. Al contrario di quanto accade con un tradizionale ferro, in questo caso la stiratura avviene in verticale, il vapore che fuoriesce dalla bocchetta stende le fibre e, anche grazie al naturale effetto della forza di gravità, il tessuto si distende e le pieghe vengono eliminate.

Composto da una unità centrale che integra la caldaia, il serbatoio per l'acqua e le ruote utili per il trasporto. A questa è collegato un tubo sufficientemente lungo per raggiungere facilmente tutti i punti da stirare. In dotazione anche un appendiabiti, la cinghia da spalla e due accessori per trattare con il vapore la tappezzeria o per rimuovere i peli di cane e gatto.

Alcuni vantaggi derivanti dall'uso di questo strumento. Distende le fibre invece di appiattirle. Non c'è rischio di bruciare i tessuti. Pronto per l'uso appena 30 secondi dopo averlo collegato alla presa di corrente. Permette di risparmiare tempo ed energia. Si può utilizzare su tutti i tessuti, da quelli più leggeri fino ai pesanti jeans, tende, tappeti, divani, lenzuola, coperte e molto altro.

Lo si può acquistare da Mediashopping: Tobi Platinum al costo di 59,90€ più spese di spedizione.

Opinioni e recensioni
Si tratta davvero di un buon prodotto? Può sostituire in tutto e per tutto il tradizionale ferro?
A guardare la televendita sembrerebbe di si, ma la realtà appare in qualche modo diversa. Chi lo ha comprato lo descrive effettivamente come uno strumento utile ma con dei limiti. Andrebbe bene con tessuti molto leggeri ma meno bene con quelli più pesanti. Alcuni dichiarano però di utilizzarlo con soddisfazione pressoché con ogni capo.
Interessante il risparmio di spazio, tra appendiabiti e lo stesso Tobi lo spazio è inferiore a quello necessario per un ferro con caldaia e tavola da stiro.

La qualità costruttiva è sommaria, alcuni hanno rilevato difetti e perdite di acqua dalla caldaia. Altri lamentano una produzione di vapore molto scarsa.
L'idea della stiratura verticale è buona, ma affinché le fibre possano distendersi bene è necessario tirarle verso il basso e non affidarsi alla sola gravità. Il problema è nella parte bassa degli abiti, tirandoli si rischia di bruciarsi le mani con il vapore bollente, sarebbe stato utile in tal senso dotare il Tobi Platinum di guanti o moffole a prova di calore.

Nel complesso, bisogna prenderci la mano prima di riuscire ad usarlo al meglio. In ogni caso non può e non deve essere considerato come un attrezzo per sostituire il ferro, quanto piuttosto come un complemento, da utilizzare solo in determinate situazioni.
Personalmente, tenendo conto dei pro ma anche delle tante recensioni negative, non mi sento di consigliarlo.

In questo stesso sito abbiamo parlato anche della Spazzola a vapore. Funziona come un ferro da stiro verticale e garantisce una elevata portabilità ma, ovviamente, anch'essa presenta dei limiti.