Riddex Quad repellente elettronico, opinioni, funziona davvero?

Strumento elettronico che funziona come repellente per insetti, roditori o altri animali infestanti. Non fa uso di prodotti chimici, sicuro per l'uomo. Ma funziona davvero? Cose da sapere. Vantaggi. Recensioni. Acquistarlo al prezzo più basso.

Maggiormente in questo periodo pre estivo vengono riproposti nelle televendite repellenti elettronici per gli insetti. Questi sarebbero in grado di proteggerci da molti animali infestanti, scacciare gli scarafaggi, evitare le punture di zanzare, invasioni di mosche e molto altro.
Tutto ciò grazie alla loro tecnologia e all'uso di semplice elettricità, senza l'impiego di prodotti chimici dannosi per l'uomo o per l'ambiente.

Un prodotto interessante in tal senso è il Riddex Quad. Riddex è un marchio specializzato nel settore, presente sul mercato con strumenti di questo tipo ormai da diverso tempo.
Il Modello Quad si differenzia dagli altri per il fatto di avere 4 diverse funzionalità. Le onde elettromagnetiche ad impulsi e gli ultrasuoni per scacciare insetti e roditori. Poi funziona come una luce notturna, e rende disponibile una ulteriore presa di corrente.
Facilissimo da usare. Di fatto basta collegarlo ad una tradizionale presa di rete per metterlo in funzione. Le onde elettromagnetiche pulsate creano un campo di forza nel perimetro di casa, questo in combinazione con gli ultrasuoni sarebbe efficace per allontanare tutti i principali infestanti.

Da non confondere con i vari Riddex Pulse, Riddex Plus o altri strumenti simili che utilizzano però una sola tecnologia repellente invece di due.

Prezzo
Il Riddex Quad in passato costava circa 50 euro ed era proposto durante le televendite, ma c'è ancora qualcuno che lo vende a quella cifra. In UK veniva circa 36£ (al cambio 43€) e in USA una trentina di dollari (circa 22 euro).

Attualmente i prezzi si sono fortemente ridimensionati. Alcuni venditori su Ebay lo propongono per circa 10 euro.

Opinioni, funziona davvero?
Questo Riddex quad costa molto di più degli altri repellenti elettronici. D'altronde rappresenta quasi una novità dal momento che utilizza due distinte funzioni repellenti, è inoltre una luce notturna e non occupa inutilmente una presa.

Ma lo scetticismo in questi casi è d'obbligo. Può uno strumento elettronico risolvere ogni problema di insetti? A sentir quanto dicono nelle pubblicità sembrerebbe tanto efficace da poter dire addio ad ogni altra forma di insetticida o repellente. Ma non è tutt'oro quel che luccica.

In un altro articolo abbiamo descritto il Pest Reject, altro repellente elettronico dalle caratteristiche simili, con un apprezzamento davvero basso da parte degli utenti.
Il Riddex Quad costa di più, chi lo vende ne dice un gran bene, e chi invece lo ha comprato e provato?

In rete sono reperibili alcune recensioni che riguardano specificatamente questo prodotto. Alcuni sostengono che gli impulsi elettromagnetici sulla rete elettrica possono creare armoniche pericolose per la salute di uomo e animali, ma questo aspetto è solo teorico e non supportato da alcuna prova scientifica.
Qui ci sono di mezzo anche gli ultrasuoni, e dal momento che scaccia i topi è sconsigliato usarlo in ambienti in cui sono presenti animali domestici della famiglia dei roditori (criceti, conigli etc).
Sembrerebbe innocuo per gli altri animali dal momento che utilizza frequenze diverse da quelle udibili e/o fastidiose per cani e gatti, ma io, per sicurezza, eviterei comunque di usarlo troppo vicino a questi.

Arriviamo all'aspetto fondamentale: è efficace? Le testimonianze in effetti non sono molto entusiastiche. Qualcuno lo reputa un buon prodotto, altri lo descrivono come completamente inutile. Sembrerebbe avere una discreta efficacia per i topi ma fare poco o nulla contro gli insetti. Intendiamoci, su qualche scarafaggio funziona, ma l'effetto di protezione totale descritto da chi lo vende è bel lungi dall'essere reale.