Risolì Hard Stone, padelle antiaderenti

Nuova linea di pentole, padelle e bistecchiere con rivestimento antiaderente interno simil pietra. Le propone HSE24 a prezzi interessanti. Opinioni personali e confronto con altri prodotti simili. Sono valide e resistenti? perché acquistarle?

Risolì Hardstone Linea Granito è una famiglia di prodotti per la cucina con rivestimento interno di particelle minerali ed estetica atta a replicare la pietra naturale o il marmo.

Struttura in alluminio da 6 mm di spessore per una migliore ed omogenea diffusione del calore. Il particolare rivestimento triplo strato garantisce una superiore resistenza all'usura. Non contengono nickel.
Utilizzabili sul tradizionale gas, piastra elettrica o in vetroceramica. Non sono invece adatte per la cottura su fornelli ad induzione.
Importante, le padelle Risolì sono completamente Made in Italy, ciò vale per tutte le fasi produttive, dalle materie prime al prodotto finito.

Vendute da HSE24 (non più). Al momento su tale shop sono disponibili padelle con diametro 24 e 28, due bistecchiere, una casseruola e una crepiere. I prezzi vanno da un minimo di 30 euro per la bistecchiera piccola fino a 45 euro per la casseruola con copri manici in silicone rimovibili.

Opinioni
Il mercato è letteralmente invaso da pentole, bistecchiere e padelle con rivestimento simile alla pietra. Recente alternativa alle vecchie, e non salutari, padelle antiaderenti in teflon (con PFOA o PTFE). Permettono una cucina sana con pochi o senza grassi, sono facili da pulire, mostrano una adeguata resistenza ma comunque è bene non maltrattarle troppo. Insomma resistono ma non sono eterne ed indistruttibili.

Le Risolì si distinguono però dalle altre. Innanzitutto le padelle sono dichiarate come completamente made in Italy per qualunque processo produttivo, e ciò è un bene, hanno superato ampiamente i controlli circa gli standard qualitativi e di sicurezza.
Il rivestimento triplo strato offre una maggiore resistenza. Infine l'alluminio spesso 6 mm che garantisce una cottura uniforme.

Insomma, nel caso delle Risolì disponiamo di informazioni in più, perlomeno come sono composte e chi le fabbrica.
Sappiamo ad esempio che il fuoropolimero utilizzato è chimicamente inerte, materiale utilizzato anche in medicina e chirurgia. Che le padelle graffiate possono essere impiegate senza alcun rischio per il consumatore. Possiamo conoscere i nomi dei professori che hanno effettuato gli studi sulla sicurezza sanitaria e ambientale.

Per molti altri prodotti simili sul mercato tali dati sono inesistenti, non dichiarati o nascosti. E tanti utenti rimangono sorpresi nel constatare che una padella su cui cucinerà i suoi cibi è fatta in Cina, e magari l'ha pagata anche una cifra non indifferente.
Intendiamoci, non voglio avere pregiudizi, utilizzo regolarmente molti prodotti cinesi anche in ambiti alimentari, è solo che amo la trasparenza e mi piacciono le scelte consapevoli.
Ecco, con queste Risolì ho delle ragionevoli sicurezze che altri non mi danno.

Maggiori informazioni sui prodotti di questo marchio sono reperibili nel sito ufficiale dell'azienda.