Rinfrescatore portatile, ventilatore ad acqua a batteria

Il rinfrescatore, o raffrescatore, è un ventilatore in grado di abbassare la temperatura dell'aria grazie allo scambio di calore nel naturale processo di evaporazione dell'acqua. In pratica il flusso d'aria viene fatto passare attraverso una membrana umida, questa cede parte della sua temperatura e quindi fuoriesce con qualche grado in meno.


Possono essere considerati come una sorta di via di mezzo tra i tradizionali ventilatori ed i più complessi climatizzatori. Particolarmente indicati per ambienti di lavoro di grandi dimensioni o per spazi all'aperto.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate molte informazioni sui rinfrescatori, principi di funzionamento, vantaggi, nonché opinioni e segnalazioni per alcuni modelli adatti all'impiego casalingo.

Qui vogliamo invece concentrarci su un paio di modelli portatili, funzionanti a batteria. Ovviamente non avranno le stesse prestazioni di quelli più grandi, ma possono comunque rappresentare una valida soluzione per rinfrescare piccoli ambienti o come apparati ad uso personale.

Il rinfrescatore portatile Sichler di Giordanoshop ha un prezzo di 79,90€. Il consumo è di appena 9 Watt, pertanto la batteria di cui è dotato garantisce una autonomia fino a 6 ore. Eventualmente si può alimentare direttamente da rete sfruttando l'adattatore incluso. Due velocità, portata massima 60 m3/h, capacità evaporativa 50 ml per ora. Serbatoio 800 ml.

Il secondo modello si chiama Handy Cooler, è fondamentalmente un rinfrescatore portatile personale.
Si impugna con una sola mano. La bocchetta per la fuoriuscita dell'aria ruota di 90°, l'acqua viene assorbita da una speciale spugna in fibre di cellulosa, autonomia variabile tra 30 minuti e 2 ore. Può essere alimentato da 4 batterie stilo o con un adattatore di rete, in questa seconda modalità il flusso di aria risulta più potente. Problema: non si trova facilmente, personalmente l'ho visto su Ebay a circa 20 euro.

Per approfondire:
- Raffrescatori, come funzionano
- Raffrescatori per grandi ambienti