ThermoShaper pantaloni dimagranti, opinioni, funzionano?

Pantaloni leggings con effetto termico. Doppio strato utile per assorbire il sudore e generare calore. Prezzo, opinioni personali, fanno realmente dimagrire?

Pantaloni in materiale elastico utilizzabili da soli, magari durante la pratica sportiva, oppure sotto i comuni abiti. Aumentano la temperatura corporea superficiale e permettono di sudare e perdere peso mentre si svolgono le nostre attività quotidiane. Efficaci in particolar modo su addominali, fianchi e glutei. Inoltre sudando si ottiene un effetto drenante e depurativo.

Struttura a doppio strato per migliorare l'effetto termico e al contempo assorbire il sudore. Si adattano al corpo risultando molto confortevoli. La composizione è a base di poliestere, neoprene e poliammide.

I pantaloni Thermo Shaper vengono proposti durante le televendite. Il prezzo è di 69,90€ per un paio, in omaggio si riceve anche il Thermo Top, un toppino utile per estendere in trattamento termico alla zona alta del corpo.
Ho provato a cercare questo articolo in altri shop nella speranza di trovare un prezzo più basso. Nel negozio austriaco Mediashop.tv costano un po' meno, ma bisogna comunque considerare le spese di spedizione internazionali. Su Ebay si trova a poco più di 50€, ma anche in questo caso la spedizione annulla la convenienza.

Opinioni, funzionano davvero?
Dipende da cosa si intende per funzionare. Pantaloncini che aumentano la temperatura superficiale, utilizzabili sia durante gli esercizi ginnici che in qualunque altro momento della giornata.
Diversi commenti e recensioni reperibili sul web appaiono in qualche misura positivi, i pantaloni Thermo Shaper fanno sudare molto senza bagnare i tessuti sovrastanti, inoltre risultano abbastanza comodi. Sudando si stimola inoltre la microcircolazione e si possono rilevare anche effetti sugli inestetismi della cellulite.

Ma fanno dimagrire? La risposta semplice è no, almeno se per dimagrire intendiamo la perdita di grassi e non di acqua. Nel video della televendita vediamo una ragazza che si getta alle spalle un libro di diete, e lasciano intendere che Thermoshaper sia la soluzione più adatta a lei. Niente più sacrifici o controllo dell'alimentazione, basta indossare un indumento per perdere i chili in eccesso.

Messaggio assolutamente falso, assurdo. Sudare fa effettivamente perdere peso, ma perlopiù si tratta di acqua, e questa viene naturalmente reintegrata bevendo.
Gli stessi siti che li vendono dichiarano espressamente che tali pantaloni possono aiutare nella perdita di peso, a patto di svolgere esercizi fisici e seguire una opportuna dieta.
Conseguenza quantomai ovvia, il calore da solo non fa dimagrire, altrimenti basterebbe sdraiarci su una spiaggia sotto il sole cocente per assumere una forma perfetta.

Parlando di alternative, in questo stesso sito abbiamo descritto Fir Slim, set di indumenti in bioceramica con effetto modellante e snellente. Ovviamente, anche questi non fanno dimagrire.