Orologi Rotex Athena, informazioni, prezzi, opinioni

Se avete cercato sul web orologi da tavolo o parete dallo stile classico, in legno, magari con movimento meccanico, allora probabilmente siete incappati negli orologi a pendolo a marchio Athena venduti da Rotex Italia e altre società. Si tratta di buoni prodotti? Informazioni su origine e garanzia.

La prima cosa che colpisce di questi modelli è l'estetica pregevole in rifinite casse in legno. Movimenti meccanici o al quarzo. I meccanici vantano una riserva di carica di 31 giorni, abbondanti. Prodotti nuovi ma con uno stile elegante, molto classico, proposti a prezzi convenienti.

Giusto per citare qualche prezzo. Un modello da tavolo in legno con movimento meccanico e suoneria Bam per suonare le ore può costare meno di 100 euro. Un modello da parete con cassa rifinita, sempre in legno, si acquista con costi compresi tra 100 e 200 euro circa. I Cucù (KucKuck) della foresta nera partono da un minimo di 60 euro per i modelli al quarzo, fino a circa 300 euro per quelli più grandi con movimenti meccanici e più elementi animati.

Origine
Dove sono costruiti questi orologi? e i meccanismi interni?
Invero ho provato più volte a chiedere informazioni in tal senso, mai ricevuto risposte o perlomeno mai precise ed esaustive. Ad ogni modo gli orologi in questione sono importati e distribuiti dalla Duve con sede a Mazzo di Rho (MI). Rotex ha invece sede a Casamassima (BA).
Leggendo alcuni commenti sui forum e descrizioni di orologi Athena di altri venditori si arriva però alla conclusione che alcuni modelli siano made in P.R.C, insomma fatti in Cina.

Nulla di male in ciò intendiamoci. Le aziende cinesi producono anche movimenti pregevoli ed affidabili nel tempo. Possiedo da decenni una vecchia sveglia meccanica ZuanShi Shanghai (Diamond), la classica sveglia della nonna con la gallina che becca in terra, e ogni volta che la carico funziona perfettamente.
Non ho problemi ad acquistare orologi cinesi ed infatti ne posseggo diversi nella mia piccola personale collezione. Se un movimento funziona bene, è sufficientemente preciso e affidabile nel tempo, allora poco importa del resto.

Garanzia
Qui ho dovuto chiedere direttamente alla Rotex. In caso di eventuali problemi a chi mi posso o devo rivolgere? Ci sono dei centri di assistenza qui nel nostro paese? La risposta è stata semplice e secca: in caso di guasti durante i 2 anni dovrà rispedirlo a noi per la riparazione e/o sostituzione.
Una buona cosa, lo stesso negozio da cui ho acquistato si preoccupa di tutto l'iter per la riparazione in garanzia.
Ovviamente spero di non aver mai bisogno di rivolgermi alla loro assistenza, ma saper che pensano a tutto loro in qualche modo mi tranquillizza.
Di contro, non ho avuto alcuna informazione circa i tempi medi per la riparazione.

Dove acquistarli, prezzi migliori
Il portale Ebay ha diverse proposte in tal senso. Cercando con le parole orologio Rotex vengono proposti tanti modelli, da quelli più economici al quarzo fino ai grandi pendoli a colonna con movimento meccanico, oltre agli orologi a Cucù. Come già detto, i prezzi sono abbastanza convenienti, in taluni casi le spese di spedizione sono incluse nel costo indicato, in altri vanno aggiunte a parte e generalmente sono comprese tra 6,90 e 9,90 euro.

In alternativa si può comprare direttamente dallo shop online Rotex. Ad onor del vero, qui a parità di modelli si possono trovare dei prezzi leggermente più bassi, ma siamo nell'ordine di pochi punti percentuale.

Orologi simili si trovano anche su Amazon cercando con le parole orologio Athena. Oppure su Ricambi-orologeria anche se con prezzi più alti.

Opinioni
Orologi con una estetica abbastanza pregevole e buone finiture, presentano costi decisamente abbordabili. A mio avviso risultano una buona scelta per coloro che vogliano dotare la propria casa di un oggetto elegante dalle linee classiche senza spendere cifre elevate. Utili anche per un regalo.
Certo, non provengono da prestigiose manifatture svizzere o tedesche, i movimenti non saranno Junghans o Hermle, ma è anche vero che il prezzo è di gran lunga più basso dei pendoli meccanici di marca.

Vi invito infine a visitare la pagina dedicata agli orologi su questo stesso sito, vi troverete molti articoli riguardante modelli da polso o da parete.