RU-21 pillole contro gli effetti dell'alcol

Nata in Russia con il nome originale di Antipokhmelin, e nota anche come pillola del KBG. Si tratta di pastiglie, capsule, che hanno lo scopo di garantire una buona lucidità mentale anche a seguito dell'assunzione di bevande alcoliche.

Nel seguito si sono diffuse in USA e UK con il nome RU-21 o semplicemente Anti-Hangover pills.
Fondamentalmente si tratta di un integratore alimentare con sostanze moderatamente comuni, l'effetto principale è quello di aumentare l'azione di un enzima deputato allo smaltimento dell'acetaldeide.

In pratica aiuta a smaltire più velocemente l'alcol assunto. Da segnalare anche alcuni vantati effetti secondari: favorisce l'ossigenazione delle cellule e il corretto svolgimento di diverse funzioni metaboliche, mantiene alti i livelli di energia. Queste almeno sono le qualità dichiarate da chi le vende.

Gli ingredienti: vitamina C, acido succinico, acido fumarico, acido L-glutammico, acido alfa lipoico, vitamine B2 e B6, L-cisteina, destrosio/glucosio.

Prezzo, dove acquistarle
In tutta onestà non saprei dire se tali pastiglie siano regolarmente vendibili nel nostro paese, tanto più che sono quasi esclusivamente reperibili in shop online all'estero. Posso sbagliare ma, suppongo si tratti perlopiù di un vincolo morale nel vendere qualcosa che possa spingere le persone a bere di più limitando gli effetti della eventuale sbornia.

Ad ogni modo, le si trova in UK nello shop ufficiale RU21.co.uk. Il prezzo è di £4,75 per la confezione da 20 tablet, £13,75 per 60 tablet, $25,50 per 120 tablet.
Le si trova anche su Amazon UK o Ebay UK a costi più convenienti. Prima di ogni acquisto è ovviamente necessario verificare che il singolo venditore spedisca verso la destinazione desiderata.
Nel dubbio sulla legalità di vendita nel nostro paese, evito di pubblicare links diretti.

Opinioni, funziona davvero?
L'effetto dichiarato delle pillole RU-21 è quello di permettere di concedersi delle bevande alcoliche minimizzando gli effetti collaterali.
Alcuni studi rivelano che i benefici possono in qualche modo manifestarsi, ma la loro entità è assai blanda. In particolare possono funzionare per piccole bevute, ma non evitano i tipici sintomi dell'ubriachezza.

Le recensioni degli utenti in merito a queste pastiglie sono moderatamente positive. Molti scelgono di prenderle in occasione di serate e relative bevute tra amici, 2 pillole prima di iniziare a bere e altre 2 a fine serata dopo l'ultimo drink. Gli effetti non sono immediati, ma la mattina successiva le conseguenze tipiche del post sbornia risultano attenuate.
Insomma sarebbero utili per bere qualche drink in più anche se poi al mattino bisogna essere ben svegli per andare a lavorare.

Conclusioni - prodotto in qualche modo interessante da un punto di vista concettuale, molto meno sotto l'aspetto morale. Il rischio è quello di bere di più con la scusa che tanto poi c'è la pasticchina a salvare capra e cavoli. E bere più alcol porta inevitabilmente a problemi fisici, anche gravissimi.
Inoltre c'è il dubbio che i vantaggi descritti da alcuni utenti derivino da un effetto placebo, infatti analizzando la sola composizione non si giustifica una efficacia così evidente. Tanto più che il progetto russo originale è stato abbandonato proprio per mancanza di rilevanti benefici.
E poi, ricordarsi di prendere pastiglie prima, poi prenderle anche dopo, e questo è già più difficile se siamo sbronzi. Non sarebbe più semplice evitare di eccedere con il consumo di alcool?
Ok, dicono che sono fatte in California ma possiamo davvero fidarci di qualunque pillola comprata sul web? In quale laboratorio vengono prodotte? Qual è l'origine dei singoli componenti?
Per quanto detto sopra, ovviamente NON consiglio l'RU21.